Latina, storia della Torre Triangolare di Monte San Biagio

Monte san biagio

Monte San Biagio, in provincia di Latina ha un centro storico molto caratteristico, conserva ancora la sua storia, con scale in pietra che si inerpicano fino al Castello di origine medievale.

Un patrimonio storico e culturale che si distende sopra una piccola altura. Tra i vari monumenti significativi di questo paese, scopriamo “la torre triangolare”, da poco restaurata, e ridata ai cittadini, le cui origini risalgono almeno al 1100.

Fu un opera voluta dai Signori di Fondi per essere un avamposto di avvistamento, acclarato che domina come veduta tutta la Piana circostante che si estende da Sperlonga al fiume Canneto con sullo sfondo il mar Tirreno e le isole Pontine. La particolarità, appunto la sua base a forma triangolare, è dovuta alla necessità di sostenere con adeguata robustezza la Torre, ponendola in una posizione strategica ed inespugnabile, e alla necessità di integrazione e mimetizzazione nel circostante ambiente roccioso.

Quest’opera è un segnale importante per l’offerta turistica del territorio, portando lustro alla storia locale ed inserita in programmi con  visite organizzate  guidate e gratuite.

di Matteo Langiotti


About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.