Lo spot che celebra i 25 anni della Direzione Investigativa Antimafia

Con grande piacere, riceviamo e pubblichiamo il bellissimo spot che andrà in onda sulle reti RAI per le prossime due settimane per ricordare la Strage di Via D’Amelio e celebrare i 25 anni della Direzione Investigativa Antimafia . La D.I.A., istituita nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con l’art. 3 del D.L. 345 del 1991 (ora art. 108 del D.Lgs. 159 del 2011), è un organismo investigativo con competenza monofunzionale, composta da personale specializzato a provenienza interforze, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata, nonché di effettuare indagini di polizia giudiziaria relative esclusivamente a delitti di associazione mafiosa o comunque ricollegabili all’associazione medesima.

Fu il magistrato Giovanni Falcone ad essere il promotore di quest’organo investigativo, un’intuizione che contribuì alla lotta alla mafia, che lo assassinò il 23 maggio del 1992 mentre era insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta (Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani) nella strage di Capaci per opera di Cosa Nostra. Due mesi dopo, verrà ucciso anche il suo amico e collega Paolo Borsellino, assieme a cinque agenti della sua scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina).

 

 

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.