Seminari Imprese Criminali – Prof. Roberto Vona – Procuratore Colangelo e Comandante regionale GDF Generale Carrarini

Universit___degli_Studi_di_Napoli_-_Federico_II-logo-B11B13987A-seeklogo.comMercoledì 23 marzo 2016alle 14,30

 Seminario sul tema:

Economia criminale, corruzione, riciclaggio. Effetti sull’economia legale e sulle imprese ed azioni di contrasto previste dalla normativa vigente”

con 

Giovanni Colangelo e Fabrizio Carrarini

Aula G4 del Campus Universitario di Monte S. Angelo, Federico II di Napoli

 

Mercoledì 23 marzo 2016, alle 14,30, al Dipartimento di Economia, Management della Federico II, si discute di “Economia criminale, corruzione, riciclaggio. Effetti sull’economia legale e sulle imprese ed azioni di contrasto previste dalla normativa vigente”, con Giovanni  Colangelo, Capo della  Procura di Napoli, e con il Generale Fabrizio Carrarini, Comandante della regione Campania della Guardia di  Finanza. Intervengono: il rettoreGaetano Manfredi, Università degli Studi di Napoli Federico II e la professoressa Adele Caldarelli, direttore Dipartimento di Economia, Management. Modera Paolo Chiariello,  giornalista Sky TG24.

La ramificazione a tutti i livelli dell’organizzazione criminale, gli effetti e le sofisticate implicazioni nel tessuto sociale ed economico-produttivo del territorio campano e nazionale, sono al centro dell’importante discussione avviata con la Settima Edizione del Ciclo di 12 incontri tematici del Laboratorio  di Economia e Management delle  Imprese Criminali(LEMIC), promosso e organizzato dal professor Roberto Vona, ordinario di economia e gestione di imprese della Federico II e da Giovanni Conzo, procuratore aggiunto di Benevento.

L’articolato programma di incontri si rivolge ai giovani studenti iscritti ai corsi di laurea in Economia Aziendale e in Economia e Commercio e, da quest’anno, si apre anche ai giovani professionisti (a titolo gratuito) selezionati dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dall’ANCI Campania, dall’Unione Giovani  Dottori Commercialisti di Napoli in collaborazione con la Consulta dei Praticanti, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, dell’AssociazioneItaliana Giovani Avvocati di Napoli, dell’Istituto Tecnico commerciale “Mario Pagano” di Napoli.

“Con questa iniziativa, alla quale partecipano protagonisti di grande valore della Magistratura, delle Forze dell’Ordine e della Finanza, delle principali istituzioni in materia di antiriciclaggio,  impegnati in prima linea su questo delicatissimo fronte dell’economia criminale – sottolinea il professor Roberto Vona, coordinatore scientifico del Lemic –  il Dipartimento di Economi e Management  si propone di fornire non solo gli strumenti e l’informazione tecnica sulla complessa materia e sulla capacità di riconoscere la pervasività del fenomeno in ogni settore della società ma intende anche alimentare e promuovere la cultura della  legalità attraverso la forza delle best practice. Queste infatti rappresentano strumenti potenti ed efficaci per contribuire alla formazione delle coscienze e per sostenere le scelte dei professionisti e dei manager del futuro”.
in allegato la locandina e per ulteriori approfondimenti consultare il sito: https://www.docenti.unina.it

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.