Salerno: grande successo per la rassegna “Espressioni d’arte”

Grande successo per la rassegna “Espressioni d’Arte”, inaugurata venerdì 16 dicembre 2016 presso “Villa Carrara” in Via Posidonia a Salerno. La manifestazione, che, come si evince dal titolo, abbraccia l’Arte in tutte le sue declinazioni (non solo Arti figurative, ma anche Poesia, Narrativa e Musica), proseguirà fino a venerdì prossimo, 23 dicembre, ed è aperta a tutti coloro che sono interessati agli eventi in programma.

Il programma dell’evento, organizzato dal “Centro Artisti Salernitani”, è stato illustrato venerdì 16 dicembre dalla presidente del Centro, prof.ssa Elena Ostrica, con interventi delle proff.sse Eva Avossa, vice sindaco di Salerno, e del direttore del quotidiano online “dentroSalerno”,  prof.ssa Rita Occidente Lupo. La prof.ssa Silvana Valese ha curato il commento critico della mostra.

Domenica 18 dicembre c’è stata una descrizione con video della Statua di S.Matteo per la Missione di Mugogo-Congo, realizzata dallo scultore Antonio Caroniti.

Lunedì 19 dicembre c’è stata la presentazione del romanzo “Più vicini al cielo” del prof. Rolando Lambiase. Oltre all’autore, sono intervenuti la preside, prof.ssa Antonella Sparàno Ristori, con un commento critico, ed inoltre il vice sindaco, prof.ssa Eva Avossa e l’on.le Alfonso Andria.

Martedì 20 dicembre ha avuto luogo “Viaggio nella poesia della canzone napoletana”, cui hanno preso parte il prof. Franco Bruno Vitolo e la poetessa Pina Sozio. Mimmo di Salerno ha allietato gli ospiti con un intermezzo vocale insieme alla sua chitarra.

Questa sera, mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 17:00, sarà la volta di “Alfonso Gatto e le arti figurative”. Relatore dell’appuntamento sarà il prof. Francesco D’episcopo. Mimo Remoli sarà chitarra e voce.

Giovedì 22 dicembre ci sarà un recital di poesie a cura della preside, prof.ssa Antonella Sparano e della poetessa Maria Luisa Mignone. Allieterà la serata l’Ensemble di clarinetti del Liceo “M.Galdi” di Cava dé Tirreni, diretti dal Maestro Gioacchino Zito.

Venerdì 23 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ci sarà il momento conclusivo dell’intera manifestazione, con interventi degli artisti coinvolti.

Espressioni d’Arte ha visto la partecipazione dei seguenti artisti:

LELLO AGRETTI

FERDINANDO BOVE

ALESSANDRO BRUNO

ANTONIO CARONITI

TERESA D’AMICO

ALIDA DE SILVA

ROSALBA FIERAMOSCA

ELENA OSTRICA

ROLANDO LAMBIASE

MARIA LUISA MIGNONE

VITTORIO PESCA

LUIGI PILATO

TERESA ROTUNNO

MELANIA SCARPA

LOREDANA SPIRINEO

PINA SOZIO

ANTONELLA SPARANO

SILVANA VALESE

FRANCO BRUNO VITOLO

di Teresa Lanna

(amoreperlarte82@gmail.com)

 

 

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.