Sabato 23 Aprile 2016, convegno Istituzionale culturale: Per una nuova CAMPANIA FELIX, DIFENDIAMO la NATURA “Dal primo germoglio Umano, Animale e Vegetale”

       Il Presidente Vincenzo BUFFARDI nel dare il benvenuto ai ragazzi e, riportandosi all’incontro con PAPA FRANCESCO BERGOGLIO, avvenuto il 19 Novembre 2015, nell’ Aula Clementina in Vaticano, nel quale Sua Santità rivolgeva a tutti i presenti il Suo Messaggio sulla difesa dell’ambiente, messaggio ascoltato insieme al Direttivo dell’Associazione, ha ritenuto opportuno organizzare un CONVEGNO sulla salvaguardia della natura, rivolto ai ragazzi della Scuola Media BUANARROTI-VINCI, perché, per la loro età, più sensibili a recepire il messaggio educativo.

     Neanche le avversità del tempo e l’epidemia influenzale che ha colpito molti ragazzi della scuola, hanno bloccato il grande successo del CONVEGNO, lasciando un segno indelebile nella mente e nei cuori di oltre 350 studenti presenti, Docenti e Preside Lucia RAZZINO.

     Hanno seguito per 3 ore consecutive i vari interventi qualificati e suggestivi, con ammirevole attenzione e responsabilità. Il Presidente BUFFARDI ha voluto ricordare ai ragazzi, il concorso a premi istituito che, consiste in una gara fotografica individuale e di gruppo, e saranno premiate le foto più suggestive e significative, rapportate sempre all’argomento del convegno.

     I lavori saranno selezionati da una commissione apposita e premiati nella manifestazione Istituzionale Regionale Campana “VENERE SINUESSANA” della Riviera Domitia, l’ 11 Dicembre 2016.

     Inizia la manifestazione la D.ssa Anna SMIMMO con la lettura di un messaggio augurale bellissimo, pervenuto il giorno prima, via E.mail da Pietro SINISI, Officiale del DICASTERO per la SALUTE, Città del VATICANO, per poi passare la parola al moderatore Dott. Luigi PICCOLO.

   Sono intervenuti: Dott. Naturopata Giuseppe CUMERLATO, con un dialogo diretto con i ragazzi, sull’argomento “La Natura vi ama”; Prof. Marco SARANDREA “La Sapienza” Roma, Fitopreparatore, con: “La natura vi aspetta”, ha dimostrato con la sua eloquente cultura in materia, che nel futuro se ci impegniamo possiamo trasformare un territorio inquinato dalla negligenza umana, in una nuova CAMPANIA FELIX, viste le ricchezze naturali che Dio ci ha donato; D.ssa Naturopata Bernardette BACK, “Colori della Natura” con il suo intervento e filmato, ha fatto conoscere una realtà a noi ignota sia sulla vita delle piante che sui suoni trasmessi (Una vera sinfonia musicale) attraverso una registrazione, che hanno affascinato tutti i presenti; Sacerdote Don Guido CUMERLATO, che con il suo intervento “Natura e Dio” ci ha riportato in un’altra dimensione in un contatto diretto con Dio; Prof. Agronomo e Scienze Naturali Crescenzo COMPAGNONE, ha illustrato con un filmato una risoluzione della malattia di castagni, dovuta a un insetto devastante, servendosi, come antidoto delle risorse naturali evitando pesticidi inquinanti;

Avv. Giuseppina LOFFREDO “Legalità e rispetto della Natura” dandoci una lezione di etica e ricordandoci degli articoli costituzionali a difesa dell’ambiente e della nostra salute; La stud.ssa Sindaco Junior Agata Di NARDO, si è soffermata con un intervento mirato ai suoi quasi coetanei su come difendere e rispettare il proprio territorio.

       Il Sindaco Avv. Giovanni SCHIAPPA è intervenuto alla manifestazione e nel suo intervento a tema, ha elogiato il dinamismo e l’impegno costante dell’Associazione, nel saper creare eventi Istituzionali culturali di pregio, ha ringraziato, per la partecipazione attiva, la Dirigente Scolastica Lucia RAZZINO, i Docenti, gli alunni e gli ospiti presenti.

     La manifestazione è stata allietata dal quartetto musicale composto da: Prof.ssa Myriam CERQUA, chitarrista Eleonora PERRETTA, percussionista Gerardo De LISA, Prof.ssa Orsola D’AMBROSIO e il Deejay Ivan TIPALDI che hanno stupito e affascinato, coinvolgendo, con le loro melodie a tema, tutti i presenti.

     Il Presidente BUFFARDI inoltre, a nome dell’ Associazione, ha voluto ringraziare: la presenza e l’intervento del Sindaco Avv. Giovanni SCHIAPPA, della Preside Prof.ssa Lucia RAZZINO, l’ Assessore Geom. Antonio PAGLIARO, la Protezione Civile di Mondragone e Castel Volturno, il Giornalista Dr. Raffaele CARLINO, Direttore della Televisione CAMPANIA FELIX, Giornalista Dr. Alfonso ATTANASIO, il proprietario del TEATRO ARISTON Ing. Gaetano De LISA, il negozio “La PRIMAVERA” di Daniela MAZZONE per le piante e fiori donati e Antonio Damiano FASTAMPA per il suo bellissimo servizio fotografico e, nel chiudere la manifestazione il Presidente, si è augurato che la nascita di questo germoglio, nato dal CONVEGNO, possa costituire l’inizio di un percorso culturale fruttuoso, per la rinascita e il cambiamento del territorio riportandolo ai fasti della CAMPANIA FELIX, che dovrebbe apportare lavoro per i giovani, turismo e benessere per tutta la RIVIERA DOMITIA.

Con l’inno Nazionale cantato in coro da tutti si è conclusa la manifestazione.

 

     Sono stati donati ai Docenti e Autorità presenti il libro pluripremiato: NATURA e BENESSERE di Giuseppe CUMERLATO e Bernadette BACK –

 

Presidente Vincenzo BUFFARDI e Direttivo

 

Il servizio fotografico è riportato su Facebook di: Riviera Domitia e Vincenzo Buffardi.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.233700696985699.1073741834.100222790333491&type=3

Riviera DomiTia