Romeo Food Experience: La cucina lombarda per una sera a Napoli

Ieri sera presso il Romeo Hotel vi è stato un incontro culinario di alto livello, Un inedito menù a quattro stelle firmato dai fratelli Cerea e Salvatore Bianco. Il delizioso connubio tra tradizione bergamasca e napoletana.

Una vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Questi gli ingredienti dell’imperdibile appuntamento col gusto che è andato in scena nella suggestiva cornice de Il Comandante, il ristorante gourmet situato al decimo piano del Romeo Hotel di Napoli.

Una cena d’autore in cui Salvatore Bianco, padrone di casa ed Executive Chef de Il Comandante – unico ristorante stellato Michelin all’interno di un hotel napoletano – ha ospitato Enrico e Roberto Cerea, i noti chef di Da Vittorio, attività di famiglia aperta cinquant’anni fa da Bruna e Vittorio nel cuore di Bergamo e insignita nel 2010 della terza Stelle Michelin: fil rouge la grande capacità di coniugare tradizione e innovazione.

La serata ha avuto inizio alle 20.30 con il Canapé di benvenuto di Salvatore Bianco e proseguita con Coda di scampo con melograno, zucca e foie gras e Risotto con gambero di Oneglia, marroni e pancetta, delizie preparate dai fratelli Cerea. Bianco ha ripreso il timone proponendo Triglia all’intensità di mare e Piccione, ibisco e pera. La cena si concluderà con la Lemonizia degli chef bergamaschi, un morbido cake al limone con crema di liquirizia e sorbetto alle mandorle.

Romeo Hotel è il cinque stelle lusso più innovativo di Napoli, in cui convivono in perfetta armonia arte e architettura contemporanea, design e preziosi oggetti di antiquariato. L’hotel, nato dal recupero e restauro del celebre Palazzo Lauro, su progetto dello Studio Kenzo Tange e Associati di Tokyo, si affaccia sul suggestivo golfo di Napoli e ospita spazi esclusivi, quali il centro benessere “Dogana del Sale”, il Romeo Pool Bar, il Romeo Bar, il ristorante gourmet “Il Comandante” (1 Stella Michelin), la sala eventi Beluga e tre sale meeting.

di Antonino Calopresti