RIPETIZIONE CORRETTA: Dieci nuovi treni per la linea 1 della Metropolitana . De Magistris : “Una delibera di importanza fondamentale e strategica “

metro-300
“Una delibera di importanza fondamentale e strategica “. questo il primo commento del Sindaco Luigi de Magistris all’approvazione della delibera proposta dall’Assessore Mario Calabrese con la quale utilizzando i fondi POR regionali si è varata la gara per 98 milioni di euro per la progettazione e l’acquisto di dieci treni per la Linea 1 della Metropolitana.
La gara sarà bandita nei prossimi giorni e sarà una gara internazionale di altissima levatura tecnica  visto che i treni dovranno essere progettati e realizzati per rispondere alle particolari caratteristiche del tracciato cittadino della Linea 1 con forti dislivelli e con la necessità – tra l’altro ad esempio – di avere tutte ruote motrici per ogni treno.
Dopo l’estate di quest’anno è prevista l’aggiudicazione della fornitura dei dieci treni,i primi dei quali saranno consegnati entro il 2016 mentre i successivi saranno consegnati man mano che usciranno dalle officine dopo i rituali collaudi.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore regionale ai Lavori Pubblici e Grandi Progetti Edoardo Cosenza  e dall’Assessore alle infrastrutture e mobilità Mario Calabrese che hanno sottolineato ” l’importanza del lavoro sinergico tra le due Amministrazioni su un tema cosi delicato come quello della mobilità dei cittadini “