Ripercorrere la storia a 70 anni dalla Liberazione, il 25 Aprile alla Piccola Libreria 80mq

537879_490856124318026_941105744_nBENEDETTO-DINNOCENZO1LIBrERiAZIONE . piccolaCALVI RISORTA – Il 25 Aprile a Calvi Risorta, in occasione della festa di LIBrERiAZIONE, intendiamo creare un momento di festa e di coscienza di parte: quella parte che ripudia il fascismo e tutti i suoi derivati.Come ogni anno, in questa occasione, è importantissimo per noi raccontare il contributo dato dall’Agro Caleno alla lotta di resistenza al nazifascismo e lo facciamo raccontando le gesta di chi dal nostro territorio metteva in gioco se stesso per lottare e conquistare la libertà di tutti.

Uno di questo è Benedetto D’Innocenzo, militante antifascista di Calvi Risorta, tra i nomi più attivi contro il regime mussoliniano, costretto al confino come dissidente politico, che non ha mai cessato la sua lotta per la libertà, anche dopo i vari arresti e le repressioni alla sua famiglia.

Proprio il 25 Aprile a Calvi Risorta, in occasione di LIBrERiAZIONE, sarà inaugurata una mostra su Benedetto D’innocenzo, intitolata “l’antifascismo caleno”. All’interno della mostra documenti e foto dell’attività politica e militante di D’Innocenzo; verbali della polizia politica, foto dell’attività antifascista e tanto altro, ma tra i tanti documenti spicca un documento datato 1943, ritrovato dal prof. Giovanni Cerchia, che attesta le attività di sabotaggio messe in opera del figlio Diocrate per scacciare i nazisti dalle nostre terre.

Sia chiaro a tutti che la mostra non ha il fine di creare eroi e miti ma quello di ricordare l’impegno di chi, in Terra di Lavoro, ha contrastandolo il fascismo dagli albori del ventennio. Il nostro intento è creare memoria nei giovani, per far si che il valore antifascista non si perda nella storia di quanto accaduto anni addietro ma rimanga sempre vivo nelle mente di tutti, così da tutelare per sempre le libertà che troppo spesso sono minacciate dagli interessi di pochi.

Non solo memoria ma anche festa. Il 25 Aprile infatti festeggeremo la festa di Liberazione e il VI compleanno della Piccola Libreria 80mq con un concerto gratuito delle band Figli di un Do Minore e P.o.p.p.o. (Piccola Orchestra Per Prestazioni Occasionali).

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it/?p=12085