Report S.I.G.M : Scuole di Specializzazione in Campania dati e valutazioni.

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), nato dalle robuste radici del Segretariato Italiano Medici e Specializzandi (S.I.M.S.),  realtà che negli ultimi anni si è affermata sul territorio nazionale quale associazione di riferimento per i medici in formazione specialistica, si propone all’attenzione della comunità medica Italiana in qualità di realtà associazionistica che si prefigge di portare a sintesi le istanze dei Giovani Medici Chirurghi Italiani.

Il S.I.G.M., associazione no profit, persegue il fine di dare un contributo qualificante alla formazione dei giovani medici, ai profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche; il tutto promuovendo relazioni operose fra le professionalità mediche Italiane e di ogni nazionalità, fra i medici e la società civile; svolge inoltre attività nei settori dell’istruzione medica generale e specifica, della formazione sociale e medica, della ricerca scientifica di particolare interesse.

 

Affermare un modello di medico che abbia padronanza della propria professione in ogni condizione, oltre i confini geografici e culturali, aprendosi al confronto con le realtà assistenziali internazionali senza trascurare di contribuire al miglioramento del complicato contesto nel quale opera, è il sogno della Dirigenza del SIGM. L’impegno affinchè non vengano disperse le motivazioni iniziali che hanno indotto i giovani ad intraprendere il lungo percorso formativo della medicina, salvaguardando l’attenzione alla cura della persona globalmente intesa, prima ancora che al paziente-utente, sintetizza lo spirito dell’Associazione.

in relazione al lavoro profuso dall’associazione circa un anno venne  diffusero  il questionario online VAMOSS per la valutazione anonima delle scuole di specializzazione, e già per il precedente concorso erano state pubblicate in via preliminare le schede di ogni singola scuola.

Dopo un anno finalmente anche un report completo che analizza nel dettaglio le risposte raccolte per le scuole di specializzazione della Campania (Federico II e Vanvitelli ex SUN): interessanti sono i dati confrontati locali con la media nazionale calcolata sui quasi 3000 questionari compilate in tutta Italia.

ALCUNE PARTI DEI DATI DIFFUSI  :

 

Il prossimo step,sarà quello di portare questo documento, prezioso per le suo informazioni, nei consigli dove si discute della formazione dei giovani medici, auspicando dei cambiamenti radicali e soprattutto la presa di coscienza da parte di chi gestisce ed organizza le scuole di specializzazione.

IN ALLEGATO IL REPORT COMPLETO DIFFUSO DAL S.I.G.M

S.I.G.M VALUTAZIONE ANONIMA DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Martina Giugliano

martina.giugliano@libero.it

About martina giugliano

Nata il 05/02/1991 a Napoli. Laureanda presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Lettere Moderne. Addetto Stampa dell’Associazione “Social Evo“. Speaker radiofonica, tutti i venerdì curo la rubrica free time sulle frequenze di Radio Amore.