La scuola calcio Real Sito inaugura la nuova sede

Si è svolta domenica 6 Novembre 2016 a Caserta l’inaugurazione della nuova sede della scuola calcio Real Sito. L’evento, che ha visto la partecipazione del presidente regionale dell’ASI  Nicola Scaringi, va a coronare l’insieme dei premi e degli obiettivi che la società, presieduta da Guido Ventimiglia, ha conseguito negli ultimi anni.

“Questa più che una sede è una casa – ha esordito il presidente del Real Sito Guido Ventimiglia la nostra scuola calcio sta crescendo e mi sembrava giusto regalare a tutti gli iscritti un luogo di aggregazione. Questo posto è pensato soprattutto per i ragazzi, che lo potranno usare per divertirsi ai videogiochi, studiare e stare tutti assieme. Ovviamente lo useremo anche per scopi sportivi, in quanto svolgeremo le riunioni con i tecnici della squadra e con i genitori per discutere su questioni importanti legate alla scuola calcio. Inoltre, se devo essere sincero, un mio obbiettivo sarà portare qui anche le squadre avversarie per passare dei momenti assieme dopo le gare, organizzando magari un torneo di Play Station tutti insieme”. Presente all’evento anche il presidente regionale dell’ASI, nonché responsabile del settore calcio nazionale del suddetto ente di promozione sportiva Nicola Scaringi. “É fondamentale per una società avere una sede – dice il presidente Scaringi, membro anche del consiglio regionale del CONI Campania – La sede non è un luogo fisico, è ‘la mente’ della squadra, dove si decide sul da farsi, si programma la nuova stagione, si impostano gli obiettivi da raggiungere e si accolgono tutti coloro che orbitano attorno alla scuola calcio, avversari del squadra compresi”.

La storia del Real Sito. Una delle scuole calcio più apprezzate della provincia di Caserta è proprio il Real Sito di Guido Ventimiglia. La società, di comprovata esperienza che si allena sul campo di Maddaloni e le Saudine, negli ultimi anni ha fatto incetta di premi, sia a livello locale che nazionale, sbancando soprattutto nelle finali nazionali ASI dell’ultimo anno. Com’è giusto che sia, il Real Sito, è finito di diritto sotto la lente d’ingrandimento di non poche società di Serie A, come Napoli e Sampdoria, che hanno già messo gli occhi addosso ad alcuni elementi della rosa; anche se, come sottolinea il presidente: “Il nostro obbiettivo è che i ragazzi si divertano, se poi vincono qualcosa tanto meglio, ma il divertimento è la cosa più importante”.

Il presidente. Guido Ventimiglia è un volto noto all’interno del mondo calcistico, soprattutto del futsal. Il Real Sito infatti “è la vita” del suo presidente che in carriera, da allenatore, ha allenato il CUS Caserta ed il Caserta football, vincendo con la prima anche un campionato universitario che ha coronato un cammino fatto di campionati giovanili e svariati piazzamenti sul podio.

di Mara Parretta
maraparretta@libero.it