Raccolta Olii

downloadRaccolta Olio alimentare usato e di frittura

L’E.C.O. della Fascia costiera ripropone la raccolta dell’olio come gesto di attenzione per la salvaguardia dell’ambiente

Dopo il grande successo della “Raccolta olio alimentare usato e di frittura” organizzato dall’Associazione E.C.O. della Fascia costiera in collaborazione con la Papa srl, tenutosi il 2 febbraio 2014 presso le chiese della Sacra famiglia, lago Patria – San Luca, Varcaturo e San Matteo – Ponte Riccio, ritorna la gradita iniziativa a salvaguardia del territorio che si terrà il 1° giugno 2014 dalle ore 10 alle ore 13 presso le stesse sedi dell’evento precedente. Il successo della passate edizioni ha fatto sì che le persone che hanno partecipato fossero rese edotte sui danni ambientali causati da un errato smaltimento dell’olio, anche quello da cucina che molti magari credono innocuo. L’olio fritto difatti è una delle fonti di inquinamento più pericolose per la salvaguardia dell’ambiente. Purtroppo, sono ancora molti coloro che gettano nel lavandino o nel wc l’olio utilizzato per cucinare senza rendersi conto di come questo gesto, all’apparenza così superficiale, arrechi danni soprattutto ai mari.

Per questi motivi l’Associazione E.C.O. della Fascia costiera è portatrice di un’iniziativa che, oltre a sensibilizzare la cittadinanza sui danni ambientali causati dall’olio da cucina, supplisce alle molte carenze delle istituzioni offrendo ai cittadini, che magari non sanno a chi rivolgersi, un punto di raccolta. Infine un piccolo consiglio: dopo averlo lasciato raffreddare, potete versare l’olio fritto in una bottiglia o un contenitore da tenere sotto il lavandino e riempire ogni volta che cucinate o friggete: ricordatevi di apporre un’etichetta affinché i bambini non lo confondano con altre bottiglie simili. Allora, basta con l’olio fritto negli scarichi! Farete un piacere all’ecologia e soprattutto a voi e i vostri figli che, se sono fortunati, potranno anche vincere una bicicletta assegnata, mediante estrazione, ad uno fra quelli che avrà smaltito il proprio olio nei punti di raccolta sopra indicati. L’estrazione avverrà il giorno 2 in occasione della manifestazione al sito archeologico Liternum, Lago Patria, Giugliano dalle ore 10.30 alle ore 23.00.

 

Eco Fascia costiera