“Quattro zampe in fiera”: l’evento dedicato ai migliori amici dell’uomo

Adrian Stoica a Quattro Zampe in fiera - Photo credit Gabriele Arenare

Lo scorso mese la Mostra dOltremare di Napoli ha ospitato “Quattro Zampe in Fiera” una manifestazione di settore dove sono ammessi cani e gatti. È impegnata a migliorare il rapporto uomo-animale domestico. Scegliere la razza del proprio animale a quattro zampe è importante, in base alla nostra personalità e al nostro stile di vita. Alla fiera abbiamo trovato esemplari di razze feline e canine, che sono stati impegnati con attività sportive e ricreative come: Dog Agility, Disc Dog, Acqua e Splash Dog, percorsi educativi, Attivazione mentale, Rally obedience, Socializzazione e molte altre.

La manifestazione è nata cinque anni fa e, con l’organizzazione Tema Fiere, “Quattro Zampe in Fiera” è un grande evento che permette ai padroni di divertirsi e conoscere meglio i propri animali.

 

 

Organizzatrici dell’evento sono Stefano Lamberti e Alessandra Aspesi, la quale ci ha raccontato la storia della manifestazione, nata a Milano nel 2013 e, successivamente, si è estesa in molte città d’Italia ed è presente a Napoli dal 2014. «La manifestazione è nata per avvicinare il pubblico proprietario di cani e gatti a un mondo che vive in casa abitualmente – ha affermato Alessandra – Nel 2013 c’erano solo le esposizioni cinofile feline, quindi noi abbiamo aperto le porte a questo mondo a chi ha un cane non di razza, infatti abbiamo organizzato una sfida amatoriale dove possono sfilare tutti, senza avere pedigree. Mettiamo a disposizione educatori, veterinari, comportamentalisti che aiutano i proprietari di cani a capire come vogliono vivere il loro rapporto».

Presente alla fiera anche Adrian Stoica, campione europeo di Disc Dog. «La mia passione per il disc dog nasce per caso, quando facevo agility e lo pratico da otto anni. La relazione con il cane fa tutto, noi li educhiamo attraverso il gioco, che è la parte più importante».

 

 

Testimonial della fiera è stato Luca Sepe, speaker radiofonico di KissKiss Napoli. «Tutto nasce dall’amore per gli amici pelosi. Da sempre ho avuto animali domestici in casa – ci dice Luca – credo sia opportuno sensibilizzare le persone alla conoscenza di cose che sembrano scontate ma non lo sono. Girando in questa fiera mi sono reso conto che il benessere dei nostri amici a quattro zampe è importante, acculturarsi in merito alla questione è un dovere per chi vuole adottare un animale, avvicinando anche i bambini a questa realtà per farne capire l’importanza».

 

Luca Sepe testimonial di Quattro Zampe in fiera - Photo credit Gabriele Arenare
Luca Sepe testimonial di Quattro Zampe in fiera – Photo credit Gabriele Arenare

 

La grandezza di una nazione e il suo
progresso morale si possono giudicare
dal modo in cui essa tratta gli animali

M.K. Mahatma Gandhi

di Maria Grazia Scrima
Foto di Gabriele Arenare

Tratto da Informare n° 174 Ottobre 2017

About Maria Grazia Scrima

Classe ’86. Laureata in Arti Visive (Laurea I livello) e in Fotogiornalismo (Laurea specialistica) presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Attualmente frequenta un corso in Fotografia pubblicitaria presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione Visiva). Le sue passioni sono l’arte, la musica, la fotografia, la grafica pubblicitaria, la poesia e la lettura.