PulciNellaMente Winter Edition

Informareonline-pulcinellamente

PulciNellaMente Winter Edition
Pierluigi Tortora legge le Georgiche


COMUNICATO STAMPA

Sarà Pierluigi Tortora il protagonista del secondo appuntamento delle “Letture in Terra Atellana”, sezione della winter edition di PulciNellaMente.
Sabato 21 gennaio alle ore 18,30 l’attore e regista casertano sarà impegnato nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Frattaminore in un reading sulle “Georgiche” di Virgilio con la lettura di alcuni brani tratti dai quattro libri.
È noto che l’imperatore Augusto, tornato dopo la vittoria di Azio, si trattenne ad Atella per risanare la gola e Virgilio gli lesse le Georgiche per quattro giorni di seguito. Ogni volta che la sua voce veniva meno e Virgilio si interrompeva, Mecenate leggeva in sua vece.
L’incontro nasce proprio nel ricordo di questo evento. La riflessione introduttiva sarà a cura del Centro Studi di Archeoclub di Atella “Arturo Fratta” sul tema “Georgiche, dalla poesia della parola alla poesia dell’immagine” nella traduzione del professor Crescenzo Formicola. A seguire il cortometraggio “Atella. Città antica”.
Dopo i saluti del sindaco di Frattaminore Giuseppe Bencivenga, dell’assessore alla Cultura Antonella Lettera, del presidente dell’Archeoclub di Atella Antonio Tanzillo, seguiranno gli interventi del vicepresidente dell’Archeoclub Nunzia Chiariello e del blogger Salvatore Legnante.

PulciNellaMente Winter Edition è un progetto culturale ideato da Elpidio Iorio ed elaborato dai Comuni atellani di Sant’Arpino, sindaco Giuseppe Dell’Aversana, Orta di Atella, primo cittadino Giuseppe Mozzillo e Frattaminore guidato da Giuseppe Bencivenga. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche Per Il Turismo e Cultura”.

PulciNellaMente – Winter Edition
19 Gennaio– 29 Gennaio 2017

Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio – Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it
Ufficio Stampa:
Maria Beatrice Crisci – Cell. 3395454974- Mail: mariabeatricecrisci@gmail.com
Francesco Paolo Legnante – Cell. 38978756110 – Mail: francescolegnante@libero.it
Informazioni – Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)

www.pulcinellamente.itwww.istruzione.it– rtspulcinellamente@libero.it