Pubblicata sul Burc di ottobre la legge regionale campana sull’autismo

Autismo

Il 13 settembre il Consiglio Regionale Campano su richiesta del Consigliere PD Raffaele Topo, Presidente Commissione Sanità, approva con 34 voti favorevoli e 7 astenuti il testo unico per la “Organizzazione dei servizi a favore delle persone in età evolutiva con disturbi del neuro sviluppo e patologie neuropsichiatriche e delle persone con disturbo dello spettro autistico”.

«Un testo sicuramente funzionale allo scopo – dichiara Luciano Gentile (Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità in Regione) – che prevede almeno 60-70 neuropsichiatri infantili tra ASL e Distretti Sanitari, erogazione diretta dei servizi, centri di sollievo per famiglia, servizi per il tempo libero di persone con autismo per ogni distretto e dulcis in fundo, protocolli operativi nuovi; Il tutto, sentite bene, entro e non oltre, come per legge, il 30/03/18, data molto vicina alle elezioni nazionali. Vista la situazione in cui versa la riabilitazione campana, il sarcasmo e il dubbio di una ennesima strumentalizzazione della disabilità campana per interessi privati o di privati amici sarebbe d’obbligo».

Dichiara Giancarlo Favoccia vicesegretario nazionale UGL, «oltre a vigilare sui termini temporali definiti dalla stessa, è in grado, entro i termini stabiliti, di poter proporre uno studio accurato e risolutivo dei punti nevralgici della legge ADF esempio i centri regionali di riferimento per l’autismo. Quali sono, chi sono gli operatori e da chi sono gestiti?Il nostro contributo – conclude Luciano Gentile – è una soluzione a costo zero per la regione, che aveva già avuto precedentemente nello scorso governo regionale riconoscimenti istituzionali anche attraverso un convegno regionale, e che potrebbero essere la risposta ai tanti dubbi presenti. Vogliamo sperare che questa volta De Luca e i suoi ne prendano atto!!».

                              

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.