Problema Amianto IL DIRITTO INCONTRA LA SCIENZA Meeting regionale Lions

mario romanoS. MARIA CAPUA VETERE – “Problema amianto: Cittadino e Diritto alla Salute”. Questo il tema, di interesse giuridico ed ambientale, del meeting regionale di grande interesse indetto dai Lions della I-II e III circoscrizione, in sinergia con l’Ona, l’Osservatorio Nazionale Amianto.

 “La  salute rappresenta un bene fondamentale del cittadino ed un suo inalienabile diritto che lo Stato ha il dovere di tutelare – così Mario Romano, già presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di S.Maria Capua Vetere e coordinatore delle circoscrizioni del Distretto 108Ya Campania-Basilicata-Calabria – nel rivolgere un ringraziamento ai presidenti delle tre circoscrizioni, Gennaro Nebbioso, Annalisa Quartuccio (in sede) e Francesco Parente, i quali – con il fattivo contributo dei rispettivi staff – hanno reso possibile un’iniziativa di alto profilo che è volta, oltre che ad approfondire il gravissimo problema ambientale, ad una corretta informazione che, placando allarmismi e paure, sappia rilanciare il ruolo storico e turistico del nostro territorio.”

L’incontro, presso la sala conferenze dell’Istituto Alberghiero di Ottaviano, il 5 aprile con inizio alle ore 10.00,  vedrà a raccolta i massimi esponenti del settore e sarà presieduto dal prof. Giuseppe Caliendo, Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli con le conclusioni del prof. avv. Ermanno Bocchini.

Interverranno Paolo Mancuso, presidente del Tribunale di Nola; Luca Capasso, sindaco di Ottaviano; Maurizio D’Amora, direttore A.S.L. NA 3 Sud; Giuseppe Oriolo, presidente Lions Club Ottaviano; Antonio Guerrasio, presidente di zona Lions in sede, Annalisa Quartuccio, presidente della 2a Circoscrizione Lions; Mario Romano, Coordinatore delle Circoscrizioni. Giuseppe Caliendo, Assessore Ambiente della Provincia di Napoli; Ezio Bonanni,Presidente O.N.A.; Modera: dott. Lino Zaccaria, avvocato giornalista.

Relazioni del dott. Maurizio Ascione, Sostituto Procuratore del Tribunale di Milano; prof. dott. Renato Sinno, già Docente di Mineralogia Università di Napoli Federico II; prof. dott. Giulio Tarro, già Docente di Virologia Università di Napoli Federico II; prof. avv. Ermanno Bocchini, Docente di Diritto Commerciale Università di Napoli Federico II.

 

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.