Mondragone – Prima edizione del Concorso Musicale Nazionale

Mons. Adelchi Fantini, parroco nel rione di San Nicola dal 1948 al 1992, con lungimirante intuizione, fece della cultura vera, un obiettivo primario della sua persona, del suo ministero sacerdotale, della sua missione sociale e pedagogica, per la crescita e la formazione delle nuove generazioni.

Per ricordare ed onorare la sua memoria, è stato istituito, a partire da quest’anno, il concorso musicale “Una nota per Don Fantini”, poiché, la musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.

Lo spessore artistico del Concorso è indiscusso grazie alla presenza di esaminatori esperti dell’arte dei suoni e, il principale scopo, è quello di ampliare il bagaglio dell’esperienza musicale dei candidati poiché vestiranno i ruoli di esecutori ed ascoltatori.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado (fino al 2° anno incluso) ad indirizzo musicale.

Don Ferdinando Iannotta

di Emilio Pagliaro
emiliopagliaro82@gmail.com