Prevenzione per tutti e solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma

A partire dalla tragica notte che ha scosso il cuore dell’Italia, numerose sono le iniziative di solidarietà messe in campo dagli italiani per portare aiuti concreti ai fratelli meno fortunati, anche a partire dalle ben note attività di prevenzione ordinaria. Tra queste, se ne segnalano alcune pensate nelle comunità di Alife e di Calvi Risorta e che meritano di essere ampiamente sostenute.

Seguono i comunati stampa dei referenti locali.

imageALIFE – Riprendono le attività dell’Associazione Angela Serra Onlus sezione Caserta/Benevento. E riprendono con l’iniziativa che più di tutte ha distinto le attività degli associati fino a questo momento: “Le Domeniche della Prevenzione”. Dopo la pausa estiva, dunque, si ricomincia da Alife, dove il giorno 18 settembre prossimo, presso il Comune, sarà possibile effettuare controlli medici dedicati alla prevenzione del melanoma e alla patologia tiroidea.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Alife, che aprirà la Sala Consiliare trasformandola in uno studio medico, ha una duplice valenza: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione dei tumori e raccogliere fondi da destinare anche alle attività dell’Associazione. Ma quest’estate un grave fatto ha messo in ginocchio il centro Italia e allora una parte del ricavato andrà anche ai terremotati di Lazio e Marche.

La parola d’ordine è dunque ancora una volta “prevenzione”. La giornata della prevenzione che si svolgerà il 18 settembre ad Alife prevede visite specialistiche, esami strumentali ed esami ematochimici, questi ultimi realizzati grazie alla disponibilità della Casa di Cura Athena Villa dei Pini di Piedimonte Matese.image

“La sensibilità che ho da sindaco verso la prevenzione è pari, se non superiore, – ha precisato il primo cittadino Salvatore Cirioli – a quella che ho da medico. Ho accolto di buon grado la proposta della dottoressa Maria Diana Fidanza, presidente dell’Associazione Angela Serra, perché credo si tratti di uno straordinario modo di fare prevenzione”.

Per info e prenotazioni 3319352297

 

CALVI RISORTA – Le associazioni di Calvi Risorta si mobilitano per una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso in centro Italia.
Una giornata di solidarietà tra Musica & Teatro quella di sabato 17 Settembre, dalle ore 20.30, nell’area San Nicola a Calvi Risorta, durate la serata sarà offerta una cena in cambio di un contributo che sarà poi devoluto alle popolazioni vittime del terremoto.
imageL’iniziativa nasce dall’impegno della Rete di Associazioni ASSOCIAMOCI che unisce tante realtà associative di Calvi Risorta, tutte da anni impegnate nella valorizzazione del territorio e della cultura locale.
Invitiamo tutti a partecipare con l’auspicio di raccogliere quante più risorse possibili.

About Annamaria La Penna

Pedagogista, si occupa di educazione, formazione e ricerca universitaria prevalentemente nell'educazione degli adulti e del Life Long Learning. Assistente Sociale, mediatrice familiare e consulente tecnico esperto in servizio sociale forense, è impegnata nei servizi e nelle politiche sociali dal 2001. Ha collaborato con alcune testate, tra cui Viewpoint, magazine di promozione culturale umbro (dove nasce e si forma) fino a giungere nel 2016 nella grande famiglia di Informare, dove ricopre il ruolo di caporedattore e direttore organizzativo. Iscritta agli Ordini professionali degli Assistenti Sociali e dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Obiettivo personale e professionale: con passione e dedizione, continuare a migliorare in qualsiasi cosa faccia.