Presentazione del disco “Progetto Rienzo” mercoledì 5 al PAN

Dieci canzoni per raccontare l’universo sonoro di Peppe Rienzo: sarà il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) ad ospitare, MERCOLEDI 5 OTTOBRE 2016 dalle ore 17.30, il concerto di presentazione ufficiale di “PROGETTO RIENZO”, il nuovo album del cantautore campano, prodotto dallo stesso Rienzo e pubblicato nel 2016.
In questo progetto discografico, la cui produzione artistica, il coordinamento e gli arrangiamenti sono stati curati dal musicista Lino Pariota con la collaborazione di Francesco Aiello ‘Flex’, convivono funky e blues, jazz e ritmi afro, ma anche tratti melodici mediterranei.
A “Progetto Rienzo” ha lavorato un pool di ben venticinque musicisti tra i più apprezzati della scena nazionale e internazionale: il Flex Recording Studio di San Marco Evangelista [CE] ha fatto da scenario di questo incontro tra alcuni dei migliori solisti italiani ed europei.
Mariano Barba, Carmine Landolfi, Claudio Romano, Carmine de Rosa Fabrizio Buongiorno, Dario Deidda, Arduino Lopez, Sergio di Gennaro, Gianfranco Campagnoli, Gaetano Tano Campagnoli, Pako Baldassarre, Alessandro Tedesco T-bone e Marco Zurzolo sono solo alcuni dei protagonisti di “ProgettoRienzo”. I cori sono affidati ai Frankarmada [Marilisa Amelio, Fabrizio Maraniello, Davide de Durante].
Il sassofonista Marco Zurzolo ha inoltre collaborato con Peppe Rienzo ad un progetto firmato da Franco Mussida, ex-componente della leggendaria formazione della PFM, Premiata Forneria Marconi: “CO2” è il nome del progetto che già da tre anni Rienzo segue e che permette di portare musica nelle carceri italiane.
Al concerto/presentazione del 5 ottobre 2016 saranno presenti:
Voce: Peppe Rienzo
Piano: Lino Pariota
Chitarre: Flex Aiello
Chitarre: Gianpaolo Ferrigno
Sax: Marco Zurzolo
Basso: Fabrizio Buongiorno
Batteria: Carmine De Rosa
Batteria: Carmine Landolfi
Chitarra: Ciro Manna
Batteria: Claudio Romano
Basso: Arduino Lopez
Percussioni: Paolo Bata Bianconcini
Percussioni: Lucky Di Blasio
Basso: Dario Deidda
Fiati: Gaetano Campagnoli, Alessandro Tedesco T-bone, Gianfranco Campagnoli
Basso: Sergio Di Gennaro
Chitarra: Piero Gallo
Cori:, Marilisa Amelino, Francesco Maraniello
Sax: Pako Baldassarre
Fonico: Enzo Rizzo
Ci saranno interventi a cura dei giornalisti musicali Michelangelo Iossa & Carmine Aymone.

L’evento è in collaborazione con ROCK!, mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi.