Premiazione del concorso “UN DISEGNO DA CANI” , la FONDAZIONE MONDO ANIMALE premia gli studenti della Campania

Cari lettori vi informiamo di una grande iniziativa che prevede un progetto di sensibilizzazione verso il mondo dei cani e non, attuata dalla FONDAZIONE MONDO ANIMALE la quale attraverso la partecipazione di studenti di varie scuole del territorio campano, terrà una premiazione per i vincitori del concorso intitolato “UN DISEGNO… DA CANI“. L’evento avverrà domenica 20 Settembre 2015 e si terrà a Napoli presso il RISTORANTE ROSOLINO, Via Nazario Sauro, 2, 80132 Napoli; l’inizio della premiazione inizierà alle ore 10 per concludersi alle ore 14 circa.

 

Durante l’anno scolastico 2014/2015 la FONDAZIONE MONDO ANIMALE ha organizzato un progetto intitolato “ANIMALI COME NOI” incontrando circa 4000 alunni (15 scuole, 200 classi) delle scuole medie in tutta la Regione Campania. In 50 giornate scolastiche i ragazzi, affiancati dagli insegnanti della FONDAZIONE, hanno elaborato in modo interattivo le diverse esigenze del cane nella sua vita. Partendo da temi come la nutrizione e il mantenimento (habitat secondo i fattori fisiologici, psicologici e comportamentali) gli alunni sono arrivati a confrontarsi con argomenti più complessi come la prevenzione delle malattie, l’importanza della identificazione/registrazione di cani e gatti e il controllo delle nascite.

 

Visto il successo del progetto la Fondazione ha offerto alle scuole che hanno partecipato un concorso scolastico di educazione artistica sul tema “CHE COSA SERVE AL CANE”.

Ai ragazzi  é stato chiesto di produrre dei disegni sul tema e consegnarli alla FONDAZIONE. Hanno aderito le  seguente scuole:

 

IC ARTICACO POZZUOLO

IC DE SANCTIS CERVINARA

IC GEMITO ANACAPRI

IC GRAGNANO 2

IC IOVINO SCOTELLARO ERCOLANO

IC ORIANI DIAZ POZZUOLI

IC PINETAMARE/CASTEL VOLTURNO

IC RODARI ANNECCHINO POZZUOLI

SMS VITALE LAGO PATRIA

 

I ragazzi hanno consegnato 243 disegni e tra questi la giuria ne  sceglierà  40; in seguito, i disegni vincitori verranno  applicati sul furgone della FONDAZIONE, dato in comodato d’uso alla LEGA PRO ANIMALE, comprato ed allestito nel  2003 per fungere da CENTRO DI STERILIZZAZIONE MOBILE. L’ obiettivo era quello di raggiungere le località dove non erano presenti ambulatori veterinari, per sterilizzare   gatti randagi sul posto senza doverli trasportare (“portare il servizio all’utente”).  Una recente legge attualmente in vigore, non permette l’ utilizzo dell’ unità mobile veterinaria  per questo scopo. Pertanto, il Centro Mobile viene restituito alla FONDAZIONE MONDO ANIMALE nella nuova veste di  veicolo di informazione.

 

La giuria è composta tra l’altro da persone illustri come il Console Onorario della Germania, Giovanni Caffarelli,  Maria Luisa Cocozza (Canale 5, Arca di Noè), la cantante Isabo, Massimiliano Rosolino (vincitore delle Olimpiadi per il nuoto), Carmen Aiello (fondatrice  di Animals Asia Italy) che saranno presenti alla premiazione dei 40 bambini.

 

Gli organizzatori sperano che le loro iniziative aiuteranno a cambiare la triste situazione dei cani (e gatti) in Regione Campania (oltre 50.000 cani ricoverati in canili per tutta la vita a spese del contribuente per una cifra di circa 40 milioni di Euro all’anno calcolando il minimo di  2 Euro il giorno per cane).

di Carmine Colurcio