POLIZIA MUNICIPALE: RIMOZIONE ABUIVA E OCCULTAMENT DI AMIANTO ALLA SANITA’

amianto

l’ILLECITO ancora una volta smascherato da chi di competenza. L’amministrazione comunale e tutti gli uffici preposti al controllo dell’ambiente in ci viviamo sono sempre attivi e presenti al fine di eliminare ogni atteggiamento e situazione illegali  che se lasciate libere di espandersi porterebbero alla  distruzione del nostro amato territorio

Nell’ambito delle attività di controllo finalizzate a prevenire e reprimere ogni illegalità in materia ambientale,prosegue le attivita’ di monitoraggio degli sversamenti abusivi di materiali inerti.

Gli agenti della Polizia Ambientale a seguito dei numerosi abbandoni illeciti di amianto avvenuti di recente hanno svolto le indagini nel quartiere della Sanità, grazie alle segnalazioni dei cittadini che hanno portato all’individuazione di un nuovo illecito ambientale, la rimozione di amianto da un fabbricato in via Lammatari, in violazione della normativa a tutela dei lavoratori e delle disposizioni del codice dell’ambiente relativamente al trattamento di rifiuti speciali pericolosi come l’eternit. Sono stati così scoperti dieci tubi di amianto precedentemente rimossi dalle tubazioni fatiscenti del condominio e illecitamente occultate su una porzione del terrazzo di copertura priva di accessi diretti.

Gli Agenti del Reparto Ambientale per accedere al sito interessato hanno dovuto utilizzare una scala calata da un finestrino laterale al fabbricato. Si e’ accertato poi che la ditta che aveva eseguito i lavori sulla facciata del palazzo anziché procedere nella rimozione secondo le prescrizioni e le cautele di legge previste per tali manipolazioni ha deposto il materiale pericoloso in un angolo non accessibile del solaio di copertura, lasciandolo esposto alle intemperie e senza protezione.

Ora il sequestro penale dei manufatti e l’individuazione dei responsabili deferiti alla A.G. consentira’ di disporre e monitorare l’esatta esecuzione delle operazioni di inertizzazione e smaltimento a spese dei responsabili.

Martina Giugliano

About martina giugliano

Nata il 05/02/1991 a Napoli. Laureanda presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Lettere Moderne. Addetto Stampa dell’Associazione “Social Evo“. Speaker radiofonica, tutti i venerdì curo la rubrica free time sulle frequenze di Radio Amore.