Pioggie dei giorni scorsi

downloadAlla cortese attenzione del Sindaco – Dr. Dimitri Russo
Caro Sindaco,
ritengo Tu sia a conoscenza di quanto si è venuto a creare nella nostra Città a seguito delle forti precipitazioni piovose di ieri:
1) Allagamenti in molti tratti della Strada Domitiana compromettendo la circolazione degli automezzi e dei pedoni;
2) Allagamenti  in molti quartieri periferici, a cominciare da Pinetamare;
3) Rischio caduta alberi per indebolimento del terreno,  e considerato che le radici dei pini si sviluppano non in profondità ma in modo orizzontale si rischia la loro caduta improvvisa;
4) Gli allagamenti dei punti 1) e 2) si sono estesi dalle strade alle abitazioni private in prossimità, nei piani terra ed in special modo in quelli interrati,  causando danni a cose ed impianti.
Ho avuto modo di accertare che la causa principale è stata l’intasamento, con materiali provenienti dal marciapiede e dal manto stradale,  dei chiusini di raccolta acqua fino alla derivazione che consente il normale deflusso alla fogna principale.
Per il tratto della Domitiana, che ha riguardato l’uscita da Pinetamare verso Lago Patria, ho contattato telefonicante il Geom. Franco Zumbolo del Servizio Manutenzioni e Lavori Pubblici, il quale ,benchè fosse in ferie, è intervuto prontamente e nel giro di poche ore si è ripristinata la normale circolazione degli automezzi e dei pedoni Stamane l’ho nuovamente contattato e gli ho consigliato far intervenire la Multiutility per procedere ad una maggiore pulizia delle derivazioni fognari. Il Geom Zumbolo già riteneva che andava fatto per prevenire ulteriori allagamenti e danni. Sono certo che si sta procedendo.
Mi rivolgo a Te per sapere se è il caso prevenire quanto è accaduto predisponendo un servizio continuo, adeguato ed efficiente, di pulizia dei pozzetti di raccolta acque piovane e delle relative derivazioni alla fogna principale. Quello che è successo a Castel Volturno ed in molti centri hanno tutti in comune la mancanza di prevenzione.
Ritengo che prevenire costi meno di un intervento urgente.
Nell’augurare che la presente venga presa nella giusta considerazione, ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
Emilio Alfano