PAN KIDS: al Palazzo delle Arti di Napoli parte un progetto per i bambini

Informareonline-pan-napoli

I protagonisti del prossimo progetto del PAN ideato dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli sono i bambini. Il 28 febbraio 2017 infatti, ci sarà la prima riunione della commissione che ha il compito di organizzare il progetto PAN KIDS che mira a valorizzare le forme artistiche della città a partire dai più piccoli. L’iniziativa è stata ben accolta dalle associazioni del territorio in quanto già 22 hanno garantito la loro disponibilità nell’ organizzare attività in grado di coinvolgere tutti i bambini della città.

Si riunirà per la prima volta martedì 28 febbraio il gruppo di lavoro che costruirà il nuovo piano di attività sulla base del progetto PAN KIDS lanciato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Tantissime le proposte arrivate a seguito della manifestazione di interessa ideata dall’assessorato alla Cultura . Passano infatti da 1 a 22 le associazioni che intendono realizzare attività laboratoriali in un calendario condiviso per l’infanzia includendo bambini e ragazzi provenienti da ogni parte della città. Partendo dall’esperienza del progetto precedente e del punto di lettura organizzato dall’associazione “Nati per leggere”, sarà ampliata, potenziata e diversificata l’offerta educativa e formativa dando l’opportunità di esprimersi a tante realtà che in questi anni hanno chiesto spazi e sottoposto progetti all’Amministrazione Comunale.

L’ obiettivo del rilancio dello Spazio Pan Kids è offrire alla città una pluralità di competenze e forme artistiche tra cui la lettura, la pittura, la fotografia, la musica, il teatro.

Di seguito i nomi delle associazioni che hanno presentato la candidature a partecipare:
Associazione LEAF, Associazione Culturale Lux in Fabula, Associazione Donne a Testa Alta, Lo Sguardo che Trasforma, Associazione Culturale “Archipicchia – Architettura per Bambini”, Associazione Centro Onlus per il sociale, Maestri di strada e Associazione Trerrote, Aporema onlus, Associazione Culturale “Il Cerchio Quadrato Onlus”, Associazione teatrale di promozione sociale Teatro in fabula, Associazione Culturale Kolibrì, Associazione Culturale “Il Cerchio infinito”, Associazione Hermes Turismo e Beni Culturali, Atelier ReMida Campania A.P.S., Associazione culturale Arteteka at work, Associazione di Promozione sociale Genius, N.I.C.O.L.A. (New International Company Of Live Arts), Associazione Filosofia Fuori Le Mura, Associazione Culturale Il Casale delle arti, Associazione Polaris di prevenzione del disagio psicologico, Associazione Terra Prena, La Scuola di Cinema di Napoli – tutto il resto è un remake

di Mara Parretta

maraparretta@libero.it