Palù Creation: artisti handmade

Palù Creation - Luigi Savona e Patrizia De Simone - Photo credit Maria Grazia Scrima

Palù è l’acronimo di due artisti Napoletani: Patrizia De Simone e Luigi Savona, laureati entrambi in pittura all’Accademia di belle Arti di Napoli. Dopo anni di ricerca personale, hanno fuso la loro creatività in un progetto handmade, una fabbrica d’arte nel cuore di Napoli dal nome Palù Creation. Abbiamo avuto il piacere di incontrarli nel loro negozio creativo sito a via Duomo 90 e porgli delle domande.

Nel 2015 nasce Palù una fabbrica creativa, dove realizzate opere d’arte di vario genere: qual è la vostra missione? 
«Tutto è nato da un incontro casuale e dalla voglia comune di creare qualcosa di nostro attraverso l’arte. Ci siamo lanciati in questo progetto personale, dove realizziamo articoli creativi sia su commissione che dettati dal nostro estro».

Quali sono i vostri obiettivi futuri?
«Il nostro obiettivo è di crescere a livello locale, andare in giro a far conoscere i nostri prodotti artistici e, partendo da questa nostra piccola fabbrica, ci estenderemo man mano. I nostri articoli, date le diverse dimensioni, vengono realizzati a casa e poi portati in studio».

Perché la scelta del vostro arredamento in cartone biodegradabile?
«La nostra filosofia di lavoro è la semplicità, partire dalle basi e creare tutto a mano. Lavoriamo con materiali poveri, in modo da dare un’immagine ecologica al tutto».

Patrizia e Luigi sono dei giovani creativi. Il loro impegno e la loro determinazione li ha portati a creare un piccolo scrigno dove lavorano e operano ogni giorno realizzando opere inedite. Borse con stampe coloratissime, scarpe dipinte a mano, biglietti d’auguri intagliati a mano, tele personalizzate e tanto altro ancora, riempiono il negozio ricordando un po’ anche l’arte messicana e la pop art. Palù è un negozio nel quale puoi trovare l’insolito e tutto ciò che di creativo desideri, in poche parole è lo scrigno dei desideri.

di Maria Grazia Scrima

Tratto da Informare n° 166 Febbraio 2017

About Maria Grazia Scrima

Classe ’86. Laureata in Arti Visive (Laurea I livello) e in Fotogiornalismo (Laurea specialistica) presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Attualmente frequenta un corso in Fotografia pubblicitaria presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione Visiva). Le sue passioni sono l’arte, la musica, la fotografia, la grafica pubblicitaria, la poesia e la lettura.