Nelle edicole di CASERTA il nuovo numero della rivista Link edita da Silvio SARNO e diretta da Samuele CIAMBRIELLO

Copertina Link2.2014Il lavoro prima di tutto! Le norme in sé non creano lavoro. Il Jobs Act di Matteo Renzi. E’ questo il tema fondamentale del secondo numero del 2014 di “Link”, trimestrale di cultura e formazione politica, edito da Silvio Sarno e diretto da Samuele Ciambriello, in vendita nelle migliori edicole dei capoluoghi campani. Temi trattati nello Speciale con interventi dei Segretari Regionali UIL e CGIL Campania Anna Rea e Franco Tavella e dei Docenti Universitari Francesco Pirone, Paola Saracini e Massimo Lo Cicero

Questo numero dedica, nelle sezioni Qui ed Ora e Officina delle Idee, ampio spazio al risultato delle Elezioni Europee 2014 con interventi, tra gli altri, del filosofo Biagio de Giovanni, dei politologi Marco Tarchi e Massimo Adinolfi, del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola, del direttore Samuele Ciambriello e dell’editore Silvio Sarno e dei Parlamentari Luigi De Maio, Laura Puppato e Mimmo Lucà.

L’Approfondimento di questo numero è dedicato al sistema delle Partecipate Pubbliche: ne parlano il presidente del gruppo Caldoro Presidente del Consiglio regionale della Campania Giuseppe Maisto e gli esperti Gianluca Battaglia e Alberto Barbiero

La sezione Welfare è arricchita dal “viaggio” in una Scampia diversa da quella che tutti conoscono, una Scampia felice descritta da chi opera positivamente per la riqualificazione del territorio: il maestro di judo Gianni Maddaloni, Gennaro Sanges dell’Associazione Scuola di Pace e la referente della Comunità di Sant’Egidio Gabriella Pugliese. Una lunga riflessione sul delicato tema delle carceri è affidata a Don Virgilio Balducci, ispettore generale dei cappellani delle carceri.

Nella sezione Cultura e Formazione, si parla tra le altre cose, del nuovo presidente di Slow Food, del Premio Strega e degli interventi mai realizzati a favore del Parco Nazionale del Vesuvio.

In particolare questo numero propone un viaggio all’interno dell’Università di Caserta con interventi del Rettore uscente Francesco Rossi; inoltre il Professore Diego Lazzarich analizza i nuovi scenari politici e viene approfondita la questione dell’aeronautica “fuori dalla Reggia”.

Infine, vengono proposti due libri sul calcio visti in chiave sociologica e attraverso il linguaggio delle curve: A tutto Campo (ed. Guida) e Il catechismo nel Pallone (Mimep-Docete)