“Natale a Francolise”: sotto l’albero un ricco calendario di eventi

Ricco di eventi il programma del “Natale a Francolise” , che il comune del casertano ha stilato quest’anno a cura dell’Assessorato alla Cultura, delle organizzazioni locali e delle attività commerciali delle diverse frazioni comunali.
Tanti e variegati gli appuntamenti, che, a partire dall’ 8 dicembre, si prolungheranno per circa un mese e che hanno come obiettivo la riscoperta della cultura e del territorio francolisano, in un periodo, come quello natalizio, che dà a tutte le iniziative intraprese un senso di magia e di incanto davvero particolari.

Il ricco calendario di eventi ha avuto inizio il giorno dell’Immacolata con l’inaugurazione, alle ore 17:00, presso la Sala consiliare del Comune, della collettiva d’arte “Frammenti di colore al borgo”, una mostra che vede protagoniste le opere di quattro artisti locali: Antonio Natale, Carmine Franco, Domenico Merenda ed Emilio Natale.

Tali opere rappresentano il grazioso Borgo francolisano, ma anche i suoi abitanti e le loro emozioni e sogni; il tutto attraverso gli sguardi dei vari artisti, che si trasformano in pennellate di luce e colore. Oltre alle opere degli artisti saranno esposti i lavori degli allievi dell’Icas di Francolise, vincitori della I Edizione del Concorso di Pittura “Natale a Francolise”.

La Mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dall’8 al 17 dicembre a Francolise e dal 18 al 26 dicembre nella Casa Comunale di S.Andrea del Pizzone. Sarà aperta dal lunedì al venerdì (ore 08:00-14:00) e il martedì e giovedì (ore 15.00-18:00).

Il secondo appuntamento, che avrà luogo il 16 dicembre alle ore 09:00 nella frazione di Montanaro, sarà “Incantesimo di Natale a Montanaro”. L’evento, nato da un’idea dell’A.p.s. “Nel Nome del Padre” e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, si svolgerà attraverso workshop ludico-educativi aperti a tutti i ragazzi dell’Icas di Francolise e vuole essere un momento d’incontro e riflessione sociale. Nel pomeriggio ci sarà una degustazione di prodotti tipici natalizi, accompagnata dalle melodie del coro “Soulshine Gospel”.

Il terzo appuntamento, “Mercatini di Natale”, si svolgerà a S.Andrea del Pizzone, dal 18 al 20 dicembre a partire dalle ore 18. Il ricchissimo programma della tre giorni dicembrina, prevede, tra le altre cose, esposizioni artigianali, animazione per bambini e spettacoli musicali per adulti. Il tutto accompagnato da magnifiche luci colorate.

Il 24 dicembre giungerà finalmente “Babbo Natale in Piazza”. L’uomo vestito di rosso, tanto atteso da grandi e piccini, arriverà alle ore 16:00 in Piazza della Pace. Si attende conferma di partecipazione da parte delle numerose renne che (forse) lo accompagneranno.

Il 26 dicembre ci sarà la quarta edizione del “Concerto di Natale”, alle ore 19:30, nella Chiesa di San Germano vescovo.

Il ricco calendario di eventi natalizi del comune casertano si chiuderà il 27 dicembre con il “Presepe Vivente”, rappresentato a partire dalle ore 17:30 nel magnifico Borgo di Francolise.

http://www.comune.francolise.ce.it/

 

di Teresa Lanna

(amoreperlarte82@gmail.com)

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.