Napoli – Palazzo Zevallos, sei fotografi ripercorrono i temi dei dipinti di Fergola

ALLE GALLERIE D’ITALIA – PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO DI INTESA SANPAOLO
SEI FOTOGRAFI CONTEMPORANEI RIPERCORRONO I TEMI DEI DIPINTI DI SALVATORE FERGOLA

Da gennaio a metà marzo nel magnifico Palazzo Zevallos in via Toledo 185, Napoli vi sarà il progetto curato e diretto da Mario Laporta, dal titolo Napoli all’avanguardia nelle nuove tecnologie, che prevede il coinvolgimento di sei fotografi di fama internazionale (Pietro Masturzo, Stefano Cerio, Pep Bonet, Marco Zanta, Kadir Van Lohuzien e Yuri Koyzirev) che interpretano gli aspetti di innovazione della Napoli di oggi sulle orme dei dipinti di Salvatore Fergola, il quale immortalò quelli introdotti nella prima metà dell’Ottocento nel Regno delle Due Sicilie, in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. Andare alla ricerca di nuove inquadrature e documentare, proprio come fece il pittore, la Napoli che cambia e che sviluppa nuove tecnologie all’interno del suo tessuto urbano e metropolitano.

Ci saranno workshop fotografici per fotografi professionisti e amatori e incontri di approfondimento aperti al pubblico.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Il primo appuntamento sarà Sabato 21 gennaio ore 17.30 con Pietro Masturzo, fotografo documentarista focalizzato su questioni socio-politiche.

 

di Gabriele Arenare

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.