Napoli, grande successo per lo spettacolo “Via la violenza a suon di Foto”

informareonline-maison-de-la-photo-3

Napoli, nell’auditorium del Municipio di San Pietro a Patierno in Piazza Giovanni Guarino grande successo per lo spettacolo “Via la violenza a suon di foto”. Il tutto organizzato dall’associazione artistica “Maison de la photo”, con il supporto delle Associazioni di Volontariato “Città senza periferia” e “Associazione Primavera”. É stata un’occasione per fotografi, cantanti e artisti a sensibilizzare il pubblico alla non violenza. La violenza, appunto, è stato il tema specifico della giornata che attraverso fotografie, canzoni, monologhi e coreografie hanno incantato i presenti nella sala. In seguito è intervenuto Francesco Verde, fratello di Gelsomina, vittima innocente di camorra, riguardo la violenza sulle donne: «Stasera voglio condividere con voi un mio pensiero e accendere una piccola lampadina nelle vostre menti. Molto spesso gli atti di violenza iniziano con delle piccole cose e a volte vengono tralasciate e per ignoranza l’amore si identifica con la possessione e il mio invito è di riflettere. L’amore è tutt’altro, è costruire qualcosa insieme che può essere una compagna di vita o un’amicizia. La cosa fondamentale da capire è che uno deve completare l’altro e non renderlo succube o schiacciarlo». A concludere la serata è Pasquale Mango, presidente dell’Associazione Artistica “Maison de la photo”, dichiarando: «Molti mi stanno chiedendo se con la fotografia si può combattere la violenza, non siamo ipocriti! Io so bene che non cambierò il mondo con la fotografia. So bene che non lo cambieremo con la musica, o col teatro. Il mondo lo cambiamo noi tutti ogni giorno! Il mondo lo cambia una mamma che porta il figlio a scuola tutte le mattine, e che gli fa fare i compiti tutti i giorni. Lo cambia un papà che insegna al proprio figlio cos’è l’amore ed il rispetto per gli altri, che gli insegna ad amare le donne. So che non posso cambiare il mondo con la fotografia… ma ve lo posso raccontare!»

I FOTOGRAFI CHE HANNO PARTECIPATO:

Assunta CriscuoloClaudia NappiEmanuele AnastasioEmanuele SianoErnesto CarellaGennaro GiardulloLuigi Ricchezza;  Luisana FaustoMarco Iannaccone Scarlet LovejoyRenato AielloPasquale MangoSalvatore GriffiniStefania RiccardiViviana Esposito; Valentina Hutch e Ylenia Uva

I CANTANTI E ATTORI CHE HANNO PARTECIPANTO:

Federica Della CorteFlavio D’AlmaGianluigi SignorielloLaura TrebbiMario Andresiani Roberto Russo

di Gabriele Arenare

informareonline-maison-de-la-photo-1

informareonline-maison-de-la-photo-2

informareonline-maison-de-la-photo-4

 

 

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.