Napoli: De Magistris al Convegno su Siti UNESCO

 

Martedì 1 dicembre a partire dalle ore 10.00 presso il Refettorio della Certosa di San Martino di Napoli, si terrà il Convegno “Siti Unesco, da Eredità culturale a Bene comune”, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Campania, nell’ambito delle attività del progetto ArcheoMedSites,

Una giornata di confronto e dibattito per discutere delle esperienze maturate all’interno del progetto ArcheoMedSites e uno sguardo al futuro, con particolare attenzione al significato che oggi può avere l’elaborazione di un piano di gestione per un sito Unesco.

L’incontro sarà anche l’occasione  per annunciare alle ore 17  la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Soprintendenza Archeologia della Campania, rappresentata dal Soprintendente Adele Campanelli, e il Comune di Napoli, rappresentato dal Sindaco Luigi de Magistris e dall’assessore Carmine Piscopo, che permetterà di estendere la nozione di bene comune a tutto il patrimonio archeologico di competenza della Soprintendenza ricadente nel territorio comunale di Napoli e che, allo stesso tempo, ne disciplinerà le modalità di fruizione e restituzione alla cittadinanza, anche alla luce dell’approccio che il Comune di Napoli ha già applicato in altri ambiti del patrimonio culturale di propria competenza.

Martina Giugliano

About martina giugliano

Nata il 05/02/1991 a Napoli. Laureanda presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Lettere Moderne. Addetto Stampa dell’Associazione “Social Evo“. Speaker radiofonica, tutti i venerdì curo la rubrica free time sulle frequenze di Radio Amore.