MUSEO DI PIETRARSA: UNA MOSTRA PER CELEBRARE I 175 ANNI DELLA PRIMA FERROVIA IN ITALIA

  • i_napoli_nrm_bayardda venerdì 10 a domenica 12 ottobre
  • fotografie storiche, mappe e documenti rari
  • per l’occasione ripristinato il funzionamento del plastico “trecentotreni”

In occasione dei 175 anni dall’inaugurazione della linea Napoli – Portici (3 ottobre 1839) il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà una mostra sulla prima ferrovia realizzata in Italia.

L’esposizione sarà allestita, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, all’interno del padiglione Torneria, meglio noto come “La Cattedrale” per la sua struttura architettonica, caratterizzata da imponenti archi a sesto acuto.

Fotografie d’epoca, mappe della linea ferroviaria, il modello della locomotiva Bayard (protagonista del viaggio inaugurale), troveranno posto nel suggestivo ambiente che farà da cornice alla mostra.

L’evento celebrativo comprende una visita guidata al plastico “trecentotreni” che, realizzato da Otello Brunetti, poggia su una struttura dall’estensione di circa 30 metri ed è attualmente interessato da interventi che lo restituiranno a nuova vita.

Per accedere alla mostra basterà acquistare il biglietto di ingresso al Museo che osserverà i consueti orari di apertura di questo periodo: venerdì dalle 9:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 16:30.

About Fabio Corsaro

Ho 22 anni e da quasi 3 primavere sono giornalista pubblicista. Dirigo la splendida redazione di Informare, di cui faccio parte dai miei teneri 16 anni. Sono laureato presso l’Università di Salerno in Scienze della Comunicazione e, in virtù della specialistica, mi appresto a fare esperienze internazionali (non ricordatelo a mia mamma). Per il resto avanti con un detto che non muore mai... Per aspera ad astra!