Mostra “Cartoline Viaggiate dal Litorale Domitio” al Plana Resort di Castel Volturno.

070112_cartoline_domizi

E’ stata inaugurata il 17 Luglio  e rimarrà esposta fino al 30 Agosto 2015 la mostra allestita al Plana Resort di Castel Volturno “ Cartoline Viaggiate Dal Litorale Domizio”.

 

La mostra celebra attraverso le cartoline il periodo d’oro sul piano turistico del Litorale Domitio che va dagli anni ’60 – ’80.

Durante il ventennio, questo territorio era un vero e proprio paradiso naturalistico scelto da villeggianti di tutta Italia e dall’estero, come dimostrano gli indirizzi riportati sulle cartoline spedite. La media borghesia acquistava qui le proprie case vacanza e le strutture turistiche fiorivano per soddisfare ogni esigenza, dagli alberghi a 5 stelle fino ai camping.

Non a caso il Litorale Domitio è stato scelto in questo periodo come set per importanti film.

 

 

Purtroppo lo splendore di un tempo risulta ormai lontano e, nonostante i continui sforzi degli imprenditori locali, il percorso per tornare all’antico stato risulta ancora lungo.

 

Per questo motivo Plana Resort di Castel Volturno ha  voluto celebrare il ventennio d’oro del Litorale come spunto per far conoscere a chi non ha vissuto quegli anni, la storia del proprio territorio e cogliere l’occasione per ricordare agli imprenditori che nulla è perduto ma custodito nella memoria comune.

 

 

Hanno partecipato all’inaugurazione il Sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo ed il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa oltre ai rappresentanti delle numerose associazioni presenti sul territorio.

 

“Per me è una vera emozione vedere queste cartoline in quanto ho vissuto questo periodo in prima persona” ha dichiarato il Sindaco Dimitri Russo. “Abbiamo la possibilità di ripristinare lo splendore naturalistico del territorio per un rilancio concreto come dimostra lo stesso Plana Resort ricavato da una cava dismessa e trasformata in ecoparco”.

 

“ Si tratta di un’iniziativa intelligente che porta chiederci perché il nostro territorio è tanto cambiato da quel periodo,  a fare i conti con le nostre responsabilità ed a trovare la forza per cambiare lo stato attuale. Si tratta di una vera e propria vetrina delle possibilità” ha aggiunto il Sindaco Giovanni Schiappa, continuando “ colgo l’occasione per ringraziare tutte le associazioni che continuamente lavorano per il miglioramento del territorio.

 

Dopo il 30 Agosto la mostra verrà spostata all’interno del Palazzo Comunale di Castel Volturno.