Mons. Marco Frisina a Caserta. Giornata all’insegna della musica ispirata

Lunedì 26 ottobre 2015, alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, si terrà un incontro dal titolo “Cantare la fede” con mons. Marco Frisina, consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, presidente della Commissione Diocesana di Arte Sacra e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, incontro organizzato nell’ambito del progetto CantEremo dall’Eremo di San Vitaliano, in collaborazione con la Diocesi di Caserta e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”.
Il programma del progetto prevede un incontro già la mattina alle ore 10:00 presso il Seminario della Diocesi, dal titolo “Il prete, uomo della misericordia”, riservato ai giovani sacerdoti, e, dopo l’appuntamento pomeridiano nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, l’evento si concluderà con un concerto alle ore 20:00, presso il Duomo di Casertavecchia, in cui mons. Frisina presenterà ufficialmente il nuovo Oratorio Sacro ispirato alla vita di San Vitaliano. Sarà presente il Vescovo di Caserta, S.E.Mons. Giovanni D’Alise.
Personalità poliedrica, dopo gli studi classici presso la Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”, mons. Marco Frisina si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, e, da allora, compone numerosi canti liturgici conosciuti in Italia e all’estero. La sua passione musicale lo porta a collaborare con numerosi artisti italiani e stranieri e ne fanno uno dei musicisti italiani più conosciuti. Numerose e apprezzate sono anche le sue colonne sonore per film o miniserie realizzate per la RAI e Mediaset. Nel 1984 fondò il Coro della Diocesi di Roma e da allora lo dirige ricevendo continui apprezzamenti per la sintesi che naturalmente realizza tra la Fede e la Musica.
Il concerto darà l’occasione a tutti di ascoltare il suo messaggio creativo e originale.

Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta
Tel. 0823 214592 – Fax 0823 214597
comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com
www.scienzereligiosecaserta.com
Biblioteca Diocesana – Caserta
Tel\fax 0823 214557
biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it
www.bibliotecadiocesicaserta.it
[dropcap][/dropcap]

About Caterina Piantieri

Nata il 14/04/1995 a Maddaloni (CE). Laureanda presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in Lettere Moderne. Le piace la musica, tanto da aver imparato a suonare la chitarra da autodidatta e compone testi. Conoscere e cominciare a scrivere per Informare, oltre ad essere qualcosa di più concreto dal punto di vista “sociale”, é stato inaspettato e completante, perché mi ha permesso di capire ancora qualcosa in più sul mio conto e, decisamente, ciò che voglio dalla mia vita. Non posso, quindi, fare a meno di dire: tutto questo – l’essere parte di una squadra, la possibilità di collegarsi alle persone tramite la cosa che mi piace di più e quella di conoscerne sempre di nuove – è quello che voglio fare. Decisamente, quello per cui vivo.