MG Logos: La Mozzarella di Bufala Campana DOP protagonista di Formaggi al Centro

Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana

---

FORMAGGI AL CENTRO!

 

Creatività, qualità e tradizione: per tutti i buongustai, nel cuore di Roma, si ha la possibilità di prendere parte a un’esperienza gustosissima che vede protagonisti tre storici formaggi DOP legati al territorio del Lazio. 

---

La suggestiva cornice del centro storico, la maestria di trenta professionisti del gusto e la garanzia di tre grandi DOP: ecco la ricetta vincente che a Roma, dal 16 maggio al 7 giugno, per quattro weekend (sabato e domenica), renderà possibile la gustosa iniziativa dal titolo “Formaggi al centro”.

In concomitanza con EXPO 2015, trenta ristoranti del centro di Roma proporranno tre ricette ispirate a tre eccellenze gastronomiche prodotte (anche) nel Lazio: la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Pecorino Romano DOP e il Pecorino Toscano DOP.

Lo scopo è quello di riunire in un’unica occasione tre grandi protagonisti che hanno scritto la storia del sapore e di celebrarli attraverso le rivisitazioni fantasiose che gli chef di trenta tra i locali più in voga di Roma proporranno.

Non mancheranno spunti creativi e ricchi di estro, capaci di azzardare gli abbinamenti più insoliti, non rinunciando però alla garanzia di assoluta bontà.

Cosa accostare, quindi, a 200 g di anguilla in carpione se non una pera tagliata a fettine sottili unita a misticanza e scaglie di Pecorino Romano DOP?

Suggerimenti poi anche per ricette veloci e facili da realizzare, le più efficaci nel far risaltare la qualità degli ingredienti. Nell’era dello street food, ultima fortissima tendenza gastronomica, sarà ideale proporre un cibo preparato in pochi minuti, da consumare anche per strada e in piedi. A tal proposito abbiamo il trapizzino, un succulento triangolino di pizza bianca farcito con pomodori piccadilly cotti al forno e dadini di Pecorino Toscano DOP stagionato.

Prodotti ottimi da gustare come piatto unico ma anche eccellenti ingredienti di menù ricercati.

Ecco allora che 125 g di Mozzarella di Bufala Campana DOP, tagliati a listelle, andranno a guarnire due filetti di rombo battuti, conditi con un filo d’olio e poi impanati nella farina di riso Venere. Forno a 180° per 7-8 minuti e un bel letto di insalatina di campo ad accogliere questi speciali involtini.

 

“Abbiamo voluto cogliere questa preziosa occasione e prendere parte all’iniziativa di Formaggi al centro anche per mettere in risalto un aspetto della Mozzarella di Bufala Campana DOP, a detta nostra, fondamentale, ovvero la sua versatilità”. Queste le parole di Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, che prosegue così la sua riflessione: In passato è stata conosciuta come prodotto utilizzato soltanto nelle preparazioni fredde, da accompagnare al massimo a pomodori o prosciutto, mentre negli ultimi anni abbiamo assistito alla sua evoluzione culinaria, che la vede ingrediente base di ricette gourmet e piatti sofisticati ed elaborati.

A tal proposito, è il caso di menzionare il famoso evento Le strade della mozzarella, che ha contribuito fortemente alla valorizzazione di uno dei formaggi più amati al mondo e delle sue terre d’origine. Un appuntamento di confronto e dialogo sull’alta cucina che interpreta ed indaga le frontiere della Mozzarella di Bufala Campana DOP attraverso numerose proposte dei più celebri chef stellati”.

Dal venerdì alla domenica, durante i quattro weekend interessati (dal 16 maggio al 7 giugno), a Piazza Cola di Rienzo, sarà allestito un info point che fornirà tutte le indicazioni e i dettagli utili.

Sul sito web www.formaggialcentro.it la mappa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e le ricette protagoniste a base dei tre formaggi DOP.

********

Pecorino Romano DOP, antichissimo formaggio originario dell’agro romano con oltre 2000 anni di storia e prodotto più tardi soprattutto in Sardegna, oggi diffuso in tutto il mondo per quel suo inconfondibile sapore stuzzicante e per il carattere naturale e sano che lo contraddistingue. Si può degustare da solo o con il pane senza sale, abbinato alle verdure, ai legumi o alle insalate. Utilizzato anche come formaggio da grattugia e per arricchire i piatti della cucina romana. Il Pecorino Romano DOP è un prodotto per tutti, in quanto recenti studi hanno messo in luce un’altra sua importante caratteristica: l’assenza di lattosio che lo rende ottimo anche per i soggetti intolleranti.

Mozzarella di Bufala Campana DOP, bella da guardare nella sua forma tonda o a treccia e nel suo colore perlaceo, ma soprattutto golosa, delicata e controllata, in quanto ottenuta solo da latte fresco di bufala mediterranea italiana che viene allevatarigorosamente all’aperto in zone stabilite da un determinato regolamento. La mozzarella di bufala campana DOP può essere servita da sola. Una pietanza completa, ricca ma anche versatile che si presta quindi a innumerevoli abbinamenti. Uno dei più celebri è quello con la pizza.

Pecorino Toscano DOP, deciso ma affatto piccante, capace di offrire un perfetto equilibrio fra dolce e salato, nato nell’era della civiltà etrusca, viene oggi prodotto con l’ausilio delle più moderne tecnologie, che riproducono fedelmente procedimenti tramandati nei secoli. Ė un formaggio da pasto e da grattugia, che trova i migliori abbinamenti con frutta, miele e conserve a base di frutta, capace però anche di esaltare i sapori di primi piatti, carni e soufflè.

Download allegati:

http://press.mglogos.it/wp-content/uploads/2015/05/mappa-ristoranti-romani.jpg

http://press.mglogos.it/wp-content/uploads/2015/05/Gelato-di-Mozzarella-di-Bufala-Campana-DOP-spuma-di-limone-e-cornflakes.jpg

Facebook
---

 Viale Carlo III 156 scala C – 81020 – San Nicola La Strada (CE) – IT www.mozzarelladop.it

– Maria Grazia D’agata – grazia.dagata@mglogos.it – Mob. 347 8729876

Comunicazione: MG LOGOS di Stefano Carboni & C. 

PIAZZA RUGGERO DI SICILIA, 7 – 00162 ROMA  – TELEFONO (+39) 06 45491984 – – 06.45491985   FAX  06.83605250 – E-MAIL: INFO@MGLOGOS.IT     WWW.MGLOGOS.ITPartita IVA: 1 2 9 4 6 5 6 1 0 0 3