MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2015 NINO BUONOCORE e NICO DI BATTISTA sul palco del NAM – NEW AROUND MIDNIGHT di Napoli

Doppio imperdibile live (ore 21.30 e ore 23.00) per i due musicistiLOGO

mercoledì 14 gennaio 2015 sul palco del locale vomerese il grande cantautore NINO BUONOCORE (voce e chitarra) e NICO DI BATTISTA (chitarra) saranno protagonisti di un doppio live, alle ore 21.30 e alle ore 23.00.

Nino Buonocore nasce a Napoli nel 1958. Incide i primi due 45 giri con il nome d’arte Adelmo Ferrari. La prima incisione in cui compare il suo nome è un 45 giri del 1978. Negli anni ’80 inizia la collaborazione con il musicista e produttore Simon Boswell, che lo porta a Londra a registrare il suo primo Lp, Yaya (1982).

Nel 1982 partecipa al Festivalbar; all’inizio del 1983 partecipa, invece, per la prima volta al Festival di Sanremo. Dopo svariate collaborazioni (anche come compositore e produttore) pubblica nel 1990 Sabato, domenica e lunedì che contiene il singolo Scrivimi che, ad oggi, supera il totale di cinque milioni di copie vendute (considerando – oltre a quella di Buonocore – le oltre quindici versioni realizzate in tutto il mondo, tra cui quelle di Laura Pausini, di Anna Oxa e del compianto cantautore lucano Mango).

Nel 2002 si avvicina al jazz; due anni dopo Libero passeggero, che include nove inediti e nove canzoni del passato rivisitate in chiave jazz. L’ultimo lavoro – pubblicato nel 2013 – è Segnali di umana presenza.

Sul palco del NAM, Buonocore sarà accompagnato dal chitarrista, bassista, arrangiatore e compositore Nico Di Battista. Professionalmente Di Battista ha esordito nel 1989 proprio con Buonocore, collaborando alla realizzazione di Scrivimi e partecipando a suoi tre tour. Nel 1991 nasce un’intesa artistica con James Senese che porta alla realizzazione del disco Jesciealla. Fruttuosa la collaborazione con Eduardo De Crescenzo. Tra gli artisti che hanno cantato brani composti da Di Battista vanno annoverati Fred Bongusto, Mina, Roberto Murolo e Tullio De Piscopo, solo per citarne alcuni.