MARTE MEDIATECA ARTE EVENTI – mostra personale di Sergio Fermariello

Fiammelle di conviviale cultura, mi verrebbe da dire. Nel borgo medievale di Cava de’ Tirreni vi è un modello esemplare di recupero e riconversione di successo in chiave contemporanea di un sito storico votato alla multidisciplinarietà, il Marte Mediateca Arte Eventi.

Salotto della città, punto di ritrovo, contenitore di eventi e animatore delle arti contemporanee, il Marte è uno spazio polifunzionale, che organizza ed ospita mostre, presentazioni, rassegne culturali, seminari, meeting, rappresentazioni sceniche e incontri del gusto sviluppandosi su ben quattro piani. Il Marte si impone allo sguardo per la bellezza dell’edificio che conserva ancora l’originaria facciata tardo manierista, con annessi elementi barocchi della Chiesa di S. Giovanni Battista edificata tra il 1640 e 1650. Particolare è il portico a tre arcate. Annessa all’omonimo complesso conventuale soppresso nel 1861, la Chiesa fu sconsacrata nel 1865 e successivamente adibita a diverse funzioni da biblioteca comunale a sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Ufficio Postale e poi Pretura fino al terremoto del 1980. Rimasto chiuso per diversi anni, in seguito ad un integrale ristrutturazione interna in stile contemporaneo, il 16 giugno 2011 è stato inaugurato il Marte mediateca arte eventi. La varietà dei materiali utilizzati, dal vetro all’acciaio, dal legno alla pietra, accostati in modo creativo e suggestivo, rendono il Marte uno spazio polifunzionale, accogliente ed unico per il territorio, che catapulta il visitatore dalle suggestioni del XV secolo della passeggiata nel Borgo alle atmosfere moderne dell’avanguardia culturale europea. Così accanto alla MEDIA/ZONE dotata di dieci postazioni e a disposizione per il coworking e lo studio dove è quotidianamente disponibile il servizio Biblioteca, al MARTE CAFFE’, il punto di ristoro ideale per incontri di lavoro e svago, e all’originale BOOKSHOP, accedere oggi al MARTE, rappresenta una vera e propria esperienza culturale, grazie ai tanti eventi proposti tra mostre, esposizioni, rassegne e concerti.

La Quarta Stagione del Marte viene aperta Sabato 10 ottobre alle 18:30 inaugurando nella Sala Contemporanea la mostra personale di Sergio Fermariello, con il matronato del Museo MADRE. In mostra dodici opere realizzate in acciaio e tela su acciaio, una scultura in acciaio brunito e una serie di foto, oltre ad un’incisione realizzata ad hoc per l’occasione presso il Laboratorio di Nola di Vittorio Avella e Antonio Sgambati.

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.