Prevenzione cardiologica per gli alunni del Liceo F. Quercia

Il Liceo F.Quercia di Marcianise, a cura del Dirigente scolastico Diamante Marotta, ha aderito al progetto di prevenzione cardiologica dell’Associazione PLANET Onlus.

Il gruppo di volontari Onlus ha tenuto sabato 25 marzo 2017 una serie di visite gratuite per gli alunni liceali delle classi quinte, con tanto di misuramento della pressione e screening cardiologico. Tale proposta è volta a sensibilizzare i ragazzi ad una maggiore e migliore prevenzione delle malattie cardiovascolari, sempre più frequenti in questa fascia d’età e che costituiscono troppo spesso la causa di morte di molti sportivi. Ricordiamo che nello stesso liceo è situata la palestra delle ‘‘Fiamme Oro”, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, che oltre ad essere disponibile per gli studenti, è abilitata anche agli allenamenti di pugilato dell’ Excelsior Boxe di Enzo Brillantino. 

”All’iniziativa ha aderito circa 90% degli alunni coinvolti.” spiega la referente e responsabile prof.ssa Anna Arecchia. Il progetto sarà esteso, a partire dai prossimi anni, a tutti gli alunni e non solo alle classi quinte.

Alessia Giocondo

alessia.giocondo@gmail.com