“ MALADIE ” il nuovo singolo degli ISOLATI FENOMENI

E’ on line il nuovo singolo degli Isolati Fenomeni ,“ Maladie ”, il brano in lingua francese contenuto nell’album “Asteroidi”, un progetto discografico che arriva dopo un rodaggio di oltre dodici anni in cui la band ha suonato in giro per l’Italia.  “Isolati fenomeni” è la fusione  tra le diverse esperienze artistiche dei componenti che hanno saputo condensare in un unico progetto sonorità che spaziano dal folk all’hard rock, passando per il jazz, con un pizzico di elettronica. Il brano “ Maladie ” , scritto da Loredana De Falco, è quello che apre l’album ed è un salto nelle atmosfere retro’, in sintonia con tutto il mood di “Asteroidi”. L’arrangiamento, curato dalla band e da Alfonso La Verghetta, appare fluido senza troppi effetti, presenti ma usati con parsimonia, conferisce un clima rilassato ad un brano equilibrato che si destreggia nell’uso della voce e  nelle parentesi di sassofono.

Il video (https://youtu.be/eQU37P3D0Gg) firmato da Santa De Santis e Alessandro D’ambrosi,  ambientato in costiera amalfitana, ripropone le atmosfere retrò del brano con citazioni al cinema d’autore.

Il videoclip si apre con un chiaro riferimento a “ Il favoloso mondo di Amélie” e prosegue con un susseguirsi di scene che richiamano alle mente Il Postino,  il  capolavoro in cui Massimo Troisi registrava i suoni della sua isola per regalarli al poeta Pablo Neruda. Allo stesso modo, la piccola protagonista del videoclip raccoglie souvenir della sua terra da regalare in nome di un’amicizia magica che il tempo non scalfisce. Il resto della magia è data dagli scorci della Costiera Amalfitana, scelta dagli “Isolati Fenomeni”  per dare un’impronta identitaria ( alcuni dei componenti della band sono campani)  ad un brano dal sapore internazionale.

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.