MAGGIO DEI MONUMENTI 2016 : “Paisiello e i Quartieri Spagnoli”

Lemaggio_dei_monumenti

 

Le strade di Napoli si trasformano nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2016 Hermes- Turismo e Beni Culturali organizza, in collaborazione con il Comune di Napoli, la visita guidata “Paisiello e i Quartieri Spagnoli”.

In occasione del bicentenario della morte del grande compositore Hermes in occasione del mese dell’arte e della cultura si accederà ad un percorso che, attraverso i vicoli dei Quartieri Spagnoli, ripercorrerà la carriera del musicista e l’intenso legame che unì indissolubilmente la sua arte a Napoli. Infatti, appena uscito dal Conservatorio di S. Onofrio, si mise in viaggio alla volta di Modena, poi Parma, Bologna e Venezia dove ebbe i primi successi, ma sentiva sempre vivo il desiderio di tornare a Napoli soprattutto per rappresentare le sue opere al Teatro Nuovo dove il suo maestro Piccinini aveva avuto il battesimo di gloria. L’attesa non fu lunga e nel 1766 gli fu commissionata un opera da rappresentare al Teatro Nuovo che ebbe un gran successo finché per desiderio del Re tutta la Compagnia di Montecalvario dovette trasferirsi a Corte.

Durante il percorso saranno narrate i luoghi e le vicende della carriera artistica di Paisiello e Piazza Montecalvario dove è situata la scuola a lui dedicata. L’itinerario proseguirà poi tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli per raccontare la storia di uno dei quartieri più affascinanti di Napoli.
Ci “perderemo” tra vicoli chiese e palazzi storici seguendo il ritmo dei battiti del cuore pulsante di Napoli.

La visita si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio

Appuntamento ore 11,00 all’ingresso della stazione Toledo.

Il percorso si snoderà per Via Montecalvario, Teatro Nuovo, Piazza Montecalvario e Scuola “Giovanni Paisiello” , Chiesa della Concezione a Montecalvario, Via Santa Maria Ogni Bene e Palazzo Cammarota, Piazzetta Concordia. https://www.facebook.com/events/1688105671440675/
Per info e prenotazioni: associazionehermes@tiscali.it cell. 3466702606
La durata della visita è di circa 1,30 h, la quota partecipativa è di 5,00 euro a persona.

Si ricorda che l’attività è riservata ai soci e ci si può associare al momento della visita senza costi aggiuntivi. Resta obbligatoria la prenotazione.

 

Martina Giugliano

About martina giugliano

Nata il 05/02/1991 a Napoli. Laureanda presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Lettere Moderne. Addetto Stampa dell’Associazione “Social Evo“. Speaker radiofonica, tutti i venerdì curo la rubrica free time sulle frequenze di Radio Amore.