Madonna della Pace: grande apprezzamento per la banda musicale

 

Giugliano- La festa, le luci, i fuochi d’artificio, il simulacro della Sacra Vergine in giro per le strade della città. Per Giugliano la festività della Madonna della Pace è una celebrazione solenne, oltre che una tradizione imprescindibile.

Le biancovestite in processione sino a tarda serata, i buoi che trascinano il carro. Eppure tutto ciò apparirebbe diverso senza l’apporto della musica.

Una musica che costantemente ha accompagnato la processione per le vie cittadine, con il vigore che solo essa può fornire in tali occasioni. Lo scintillio degli strumenti musicali, lucidi e curati in ogni piccolo dettaglio, e le trombe che, solenni, diffondono le note, hanno catturato l’attenzione di quanti, anche solo per caso, si trovavano nei paraggi.

Ecco perchè i ringraziamenti dei fedeli e di tutta la città di Giugliano vanno alla Banda Musicale “Pasquale Anfossi” di Casandrino diretta dal maestro Antonella Frattolillo, che da qualche anno accompagna la processione.

Nel corso di tutta la giornata, sia Lunedì sia Sabato, dal mattino sino alla sera, i musicisti hanno suonato instancabilmente, senza mai mollare. Hanno affrontato ogni tipo di circostanza: hanno suonato sotto il sole rovente, alternandosi e dandosi il cambio tra loro.

Con attenzione, dedizione e professionalità si sono esercitati sui brani da eseguire: brani realizzati magistralmente. La maggior parte dei componenti della banda sono volti giovanissimi, qualcuno già noto per i giuglianesi.

Un grazie particolare al maestro Antonella Frattolillo, sempre pronta a far carica ai ragazzi, sempre professionale, umile e persona eccezionale. Il ringraziamento dell’intera comunità giuglianese va singolarmente ad ognuno di loro, unito all’apprezzamento e alla stima.

Il loro apporto musicale è stato fondamentale: un esempio di serietà, professionalità e amore per la musica.

Giuseppe D’Ausilio

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.