L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord al voto

antonio carboniAppuntamento il 30 giugno e 1° luglio ad Aversa

Antonio Carboni, ex Consigliere Segretario dell’ODCEC di Caserta, candidato Presidente della Lista Commercialisti Napoli Nord

Il 30 giugno i Commercialisti di Napoli Nord saranno chiamati a votare per eleggere il primo Consiglio del neonato Ordine del circondario del Tribunale di Napoli Nord. Si tratta del primo banco di prova per le Professioni sul territorio dopo l’istituzione del nuovo Tribunale di Napoli Nord.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord, infatti, nasce  il 21 marzo 2014 per decreto del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, nel circondario del Tribunale di Napoli Nord, la cui sede è stata istituita a settembre ad Aversa, città individuata come capoluogo del circondario con un recente decreto ministeriale. Il Commissario straordinario, Francesco Tedesco, ha convocato l’assemblea elettorale per i giorni 30 giugno e 1° luglio ad Aversa presso il centro culturale V. Caianiello in via Lennie Tristano.

All’ODCEC di Napoli Nord risultano già iscritti oltre 1330 Commercialisti ed Esperti Contabili che esercitano o risiedono nel circondario. Il neonato Ordine ha competenza su un vasto territorio che va da Casoria a Villa Literno e che comprende 19 Comuni della provincia di Caserta e 19 Comuni della provincia di Napoli, rappresentando, dunque, il primo e concreto esempio di Ordine metropolitano, mettendo insieme Commercialisti provenienti da Ordini provinciali diversi, che esercitano la Professione in un fazzoletto di territorio che costituisce un’unica grande area urbana, ma che sinora non hanno mai avuto occasioni di confronto sui temi della Categoria, in quanto divisi da quegli invisibili confini, non fisici, ma “burocratici” rappresentati dalle Province.

La maggiore forza dell’Ordine di Napoli Nord – dichiara Antonio Carboni, ex Consigliere Segretario dell’ODCEC di Caserta, commercialista in Aversa e candidato Presidente della Lista CNNsarà proprio la competenza, del tutto nuova per un Ordine professionale, su due diversi ambiti provinciali, che potrà consentire di portare simultaneamente avanti progetti nei confronti degli Enti locali e rivendicazioni nei confronti degli uffici finanziari, previdenziali e camerali appartenenti alle due province di Caserta e Napoli, costringendo gli stessi a trovare finalmente soluzioni unitarie per territori troppo spesso trattati in maniera differente. Il movimento CNN – Commercialisti Napoli Nord – Insieme per la Professione e il Territorio – continua il candidato Presidente – è nato attraverso un equilibrato e corretto confronto tra Colleghi, avviato attraverso un’assemblea degli Iscritti tenutasi ad Aversa lo scorso marzo. Il dialogo si è poi esteso con sano entusiasmo ai Colleghi provenienti dall’Ordine di Napoli, attraverso la condivisione dei criteri di rappresentanza dei diversi territori e superando le iniziali difficoltà legate proprio alla scarsa conoscenza reciproca e ragionando insieme sugli obiettivi programmatici che il primo Consiglio dell’ODCEC di Napoli Nord dovrà perseguire. Su quest’aspetto, anzi, continueremo ad accogliere con grande favore proposte e suggerimenti da chiunque possa darci un personale contributo.  “Le liste dei ragionieri commercialisti” e dei dottori commercialisti – dichiara il candidato Vicepresidente, Enzo Panico, commercialista in Giugliano in Campania – contraddistinte dal motto CNN e tra loro collegate, si presentano come una squadra unitaria e, a tal fine, hanno elaborato insieme e condiviso gli obiettivi di mandato. Nella definizione delle Liste si è adottato un criterio di esposizione dei candidati in ordine alfabetico, ritenendo tale metodo, in questo particolare momento, l’unico in grado di dare effettiva dignità a tutti i partecipanti al progetto. Le liste si sono formate in maniera da dare trasversalmente rappresentanza alle varie anime che compongono l’Albo di Napoli Nord, accogliendo candidature di Giovani e Donne, ma anche di Colleghi con maggiore esperienza professionale e ordinistica, con specializzazioni differenti, segno della vitalità e delle professionalità che la provincia riesce sempre ad esprimere”.

                                                                          Comunicazione Lista Commercialisti Napoli Nord