LO STATO SOCIALE AL PALADOZZA DI BOLOGNA

LSS_colore_nuova_4_okLO STATO SOCIALE – 21 NOVEMBRE ’15

PALADOZZA-GRANDE EVENTO DI FINE TOUR CON OSPITI : BRUNORI SAS, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, 99 POSSE, THE BLUEBEATEARS E ..

L’evento:

Lo Stato Sociale chiuderà il tour del secondo apprezzatissimo album “L’Italia

Peggiore” con una grande festa, nella sua città, in un luogo simbolo per Bologna come il Paladozza. L’evento è pensato come uno show unico, con ospiti illustri atti ad impreziosire ancora di più la scaletta ed in grado di richiamare pubblico da tutta

Italia rappresentando per Bologna l’occasione di celebrare la band e rivendicarne la paternità. Per i 4400 spettatori sarà inoltre l’occasione di entrare a far parte di un

film documentario con la regia di Paolo Santamaria e la produzione di Muse-­‐X. L’evento è organizzato da Locomotiv Club ed Antenna Music Factory con il

patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con Garrincha Dischi.

Gli ospiti della serata saranno: The Bluebeaters, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti, 99Posse, Altre di B, L’orso e COSTA!. Paolo Rossi parteciperà all’evento con un video inedito creato ad hoc per l’occasione.

 

Bio Lo Stato Sociale:

Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettro-­‐pop bolognese creato nel 2009 da tre

DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto

Guidetti.

Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico

Roberto e Francesco Draicchio esordendo di lì a breve con un EP autoprodotto “Welfare Pop” , seguito l’anno successivo da un secondo EP intitolato “Amore ai Tempi dell’Ikea”, prodotto dall’etichetta discografica bolognese Garrincha Dischi, che stamperà successivamente tutti i dischi della band.

Nel 2012 esce il loro primo album, “Turisti della Democrazia”, al quale fa seguito un

tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.

Nel 2013, ad un anno dalla prima pubblicazione, “Turisti della Democrazia” viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio CD. Il primo CD presenta la

tracklist originale mentre il secondo CD comprende gli 11 brani del disco originale coverizzati da 11 artisti italiani. La ripubblicazione dell’album è seguita da un lungo tour teatrale intitolato “Tornisti della Democrazia”, nel quale le canzoni dell’album si alternano a monologhi e sketch. Con “Turisti della Democrazia” la band bolognese riceve prestigiosi riconoscimenti come la “Targa Giovani Mei” e il premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno”.

Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo “C’eravamo

Tanto Sbagliati”, estratto dal secondo album della band. Il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma. L’1 maggio esce il secondo singolo “Questo è un grande paese” con la collaborazione di Piotta e Max Collini degli “Offlaga Disco Pax”, il cui video, realizzato dall’illustratore Sio (Scottecs TV) è stato

per oltre una settimana tra i clip più popolari su Youtube, superando il milione

visualizzazioni in meno di 10 giorni. Il 2 giugno è uscito il secondo album, “L’Italia Peggiore” che si è piazzato nella classifica dei dischi italiani più venduti del 2014, coronato inoltre da un tour di oltre 20 date nei grandi club italiani, tutte sold out, tra cui anche l’Alcatraz di Milano e l’ Atlantico di Roma, al quale è seguito un tour internazionale che ha portato la Band a suonare anche in capitali europee come Berlino, Parigi, Londra, Amsterdam. L’inarrestabile crescita di consensi è stata confermata anche nelle circa 30 date del tour estivo.

 

GLI ORGANIZZATORI:

 

 

Locomotiv Club:

Dal 2007, il Locomotiv Club è uno dei più importanti live club italiani, affermatosi negli anni grazie ad una programmazione nazionale ed internazionale di grande qualità. Da 3 anni a questa parte è diventato anche etichetta discografica, laboratorio video e studio di registrazione. L’obiettivo dell’associazione è arricchire l’offerta culturale cittadina e coltivare le band locali emergenti.

 

 

 

 

 

 

Antenna Music Factory:

Antenna Music factory è un marchio nato dall’unione di due strutture, Cyc Promotions e NoMusic, che condividono una storia ultradecennale di management, booking e produzioni discografiche. Con l’ambizione di creare nuove strade per la musica italiana live di qualità, Antenna Music Factory lavora sui tour di diversi artisti e nel 2011 ha iniziato la collaborazione con Lo Stato Sociale.

 

 

 

 

 

 

Garrincha Dischi:

Nata nel 2008 a Medicina (Bo) come Etichetta Discografica, in pochi anni è diventata una delle realtà di riferimento del mercato musicale. Specializzata nello scoprire i nuovi talenti del pop italiano in italiano, oggi è anche Editore e Management. Del suo rooster fanno parte band come Lo Stato Sociale, L’officina della camomilla e L’orso, solo per citarne alcuni.