LEUCIANA SUMMER FESTIVAL / COMUNICATO N.22

summer schoolsummer school 1SUMMER SCHOOL, DOMANI DIPLOMI E CONCERTI.

E STASERA IL BELVEDERE AL “SETTIMO CIELO” CON BERSANI.

 

Quarto appuntamento per la “International Violin Summer School” del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014, organizzato dalla Città di Caserta (con il contributo di Regione Campania e Unione Europea) al Real Belvedere di San Leucio, che anche oggi ha fatto da cassa di risonanza per i violini degli allievi del Maestro JAN DOBRZELEWSKI.

Per mio figlio è un’opportunità senza precedenti ”ha detto il papà di uno studente. “Mi auguro di cuore che l’esperienza possa avere un seguito l’anno prossimo e che si prenda esempio da questa iniziativa. Dopo le prime due lezioni ho notato un significativo miglioramento in mio figlio. Tutto merito del Maestro e dei suoi preziosi consigli”. “Questa Scuola è una grande opportunità per i nostri figli, ma anche per noi genitori” ha aggiunto la mamma di un’alunna. “Grazie a queste straordinarie lezioni abbiamo scoperto un luogo bellissimo, dove i ragazzi possono studiare con un violinista di fama mondiale e gli adulti possono godere delle bellezze di un Patrimonio dell’Unesco”. “É stato un bagno d’umiltà per tutti” ha commentato un altro papà “Il Maestro ci ha insegnato un nuovo approccio alla musica. Grazie a lui i ragazzi hanno scoperto che si può suonare in modo diverso, andando oltre i ‘classici’ che si imparano nelle Scuole e nei Conservatori italiani con una mentalità più aperta, forte della sua esperienza internazionale”. “Il Maestro ha lasciato un’impronta indelebile in ognuno degli allievi” ha detto il Maestro Borrelli. “Ha spiegato ai ragazzi che la musica è fatta di idee e ha ricordato a noi insegnanti che non bisogna solo gratificare gli studenti, ma spronarli sempre a mettersi alla prova per continuare a migliorare”.

Solo un giorno e domani alle 17.00, nella Sala Meeting del Real Belvedere di San Leucio, accompagnati al pianoforte dal Maestro Pierfrancesco Borrelli, docente di Musica da Camera al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, i giovani talenti del violino della Summer School riceveranno il meritato attestato di frequenza, firmato da Dobrzelewski, e si esibiranno in una “Serenata Mozart”, un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozarted aperto al pubblico, che si preannuncia ricco di sorprese. In programma: la Sonata in re maggiore KV29, Minuetto e Trio; Sonata in mi minore KV 304, Allegro, Tempo di Minuetto; Sonata in sol maggiore KV 301, Allegro con spirito; sonata in mi b maggiore KV 302, Allegro, Rondeau, Andante grazioso; Sonata in do maggiore KV 296, Andante sostenuto, Rondeau, Allegro.

Intanto il Real Belvedere sta scaldando i motori prima di partire, alle 21.00 di questa sera, con SAMUELE BERSANI, che, dopo aver festeggiato i suoi vent’anni di carriera, si è riaffacciato sulla scena discografica con “Nuvola Numero 9”, traduzione letterale dell’inglese “cloud nine”, che in italiano significa “settimo cielo”. Un disco di testi scritti, prodotti e arrangiati dallo stesso cantautore romagnolo, che raccontano storie e sentimenti della vita di ognuno di noi, svelando un Bersani inedito e trasformato. Dietro le lenti dei suoi occhiali, l’artista – visibilmente rapito dalla bellezza della location “il più bel sito del tour finora”, ha commentato Bersani, arrivando a San Leucio – si ripropone con una sensibilità rigenerata e l’unicità dello sguardo sulle cose e per la poesia con la quale le racconta.

Ma il LEUCIANA SUMMER FESTIVAL continua: domani, ultimo appuntamento in programma con gli AVION TRAVEL (30.07), che ospiteranno sul palco ENZO AVITABILE. Come tutte le sere, anche domani alle 19.00, l’Organizzazione metterà in vendita al botteghino allestito al Belvedere 100 biglietti con posto unico numerato al costo di 2 euro, senza diritti di prevendita.Per tutte le altre informazioni è possibile consultare www.leucianasummerfestival.it.

 

A tutti gli Organi di Stampa con gentile preghiera di diffusione.

 

 

COMUNICATO n. 22

Caserta, 29 luglio 2014