Leottoezerotre –Spacciatori d’arte promuove l’evento “Cor…Ali per In…Canto”

1534280_1389812794636870_2698793999163733643_nL’associazione Leottoezerotre –Spacciatori d’arte è lieta di promuovere e sostenere l’evento dal titolo “Cor…Ali per In…Canto”, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, che vedrà protagonista il complesso di voci bianche del 48° Circolo Didattico Statale “Madre Claudia Russo” di Napoli, lunedì 10 novembre p.v. alle ore 19.30 presso il prestigioso Teatro San Ferdinando, location simbolo della città, specie per il suo diretto rapporto con il grande Eduardo De Filippo.

Leottoezerotre, creativa onlus che si sta affermando con impegno sul territorio campano dimostrandosi a pieno titolo una bella e innovativa realtà di promozione artistica e culturale, stavolta sceglie di scendere in campo a sostegno dei giovani (come in linea con la propria filosofia) e sposa il progetto del circolo didattico“Madre Claudia Russo”, una scuola che opera in un territorio complesso e difficile, qual è quello della periferia orientale di Napoli.

L’Associazione, fortemente convinta che diffondere l’arte in ogni sua forma tra i giovani del nostro territorio, rappresenti, al giorno d’oggi, uno straordinario mezzo di comunicazione e possa  diventare una grande occasione di sviluppo delle personalità e delle capacità delle giovani generazioni, schiera per l’occasione: il cantautore Marco De Vita, promessa del panorama musicale italiano e il M° Ivana D’Addona, pianista e compositrice di talento internazionale e testimonial dell’Associazione.

I due artisti, insieme al musicista ed etnomusicologo M° Ambrogio Sparagna, daranno il proprio contributo artistico ad una serata speciale che avrà come obiettivo far fronte alla carenza di risorse economiche utili a consentire la partecipazione del giovane coro della scuola, noto sotto il nome de “Le voci del 48”, al concorso nazionale patrocinato dal MIUR “Giovani in crescendo”, che si svolgerà a Pesaro a fine novembre.

Il coro, formato da bambini dai 7 a 10 anni, vanta già partecipazioni e riconoscimenti illustri come la vittoria al Festival Nazionale Ercolano in canto e al Premio Teatro S. Carlo di Napoli e il 48° Circolo Didattico Statale “Madre Claudia Russo” è stato inserito come scuola ad indirizzo musicale nell’Albo Regionale dell’USR per la Campania, al 6° posto. Ragioni in più per meritare la partecipazione ad un concorso di carattere nazionale come quello patrocinato dal MIUR.

“Cor…Ali per In…Canto”sarà dunque un evento speciale, perché i bambini sono la nostra speranza per un futuro migliore ed è nostro dovere soffiare vento sulle loro ali e lasciarli spiccare il volo!

Cristina Abbrunzo

About Fabio Corsaro

Ho 22 anni e da quasi 3 primavere sono giornalista pubblicista. Dirigo la splendida redazione di Informare, di cui faccio parte dai miei teneri 16 anni. Sono laureato presso l’Università di Salerno in Scienze della Comunicazione e, in virtù della specialistica, mi appresto a fare esperienze internazionali (non ricordatelo a mia mamma). Per il resto avanti con un detto che non muore mai... Per aspera ad astra!