L’Ente Comune al vaglio del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dell’ISSR “S.Pietro”

biblioteca-diocesana-casertaContinua il percorso di consapevolezza sociale e politica, dal titolo “Dottrina Sociale e Costituzione Italiana. Laici e cattolici al servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta, dal Centro di Formazione Socio – Politica “A. Moro”, dall’Associazione onlus “Cercasi un fine”, e arrivato ormai alla sua seconda edizione.

Venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, l’ing. Giuseppe Vozzagià sindaco di Casagiove, aprirà il II Modulo, del Corso di Alta Formazione Socio – Politica, con il tema “Il Comune, la Provincia e le Città Metropolitane”.

Quest’anno l’itinerario di incontri seguirà un indirizzo più pratico sulla conoscenza reale delle attività delle amministrazioni pubbliche, riguarderà infatti “La politica e le sue istituzioni a servizio del bene comune” e la lezione, stavolta, verterà nello specifico sulle competenze dell’amministrazione comunale, sulle sue possibili azioni, e omissioni, con un occhio puntato sulle sue difficoltà, le sue criticità.

È possibile collegarsi al sito dell’ISSR “S.Pietro”, www.scienzereligiosecaserta.com, per consultare la brochure informativa dell’intero corso, per scaricare i moduli di iscrizione e i documenti delle lezioni dell’anno scorso.

L’obiettivo di questo percorso è molteplice, innanzitutto fornire una comprensione delle dinamiche economiche, sociali, culturali che caratterizzano il quadro politico sia di livello locale sia di livello nazionale; favorire la conoscenza delle problematiche per uno sviluppo di idee e progetti per trovare le risoluzioni; presentare le “buone pratiche” che pure r-esistono sul nostro territorio; e soprattutto incoraggiare, maggiormente i giovani, all’impegno attivo e alla partecipazione alla vita del territorio di riferimento. Pertanto questi incontri continueranno ad essere pubblici ed aperti a tutti.

 

 

 

Marco Rossi

 

Resp. Uff. Comunicazioni

 

ISSR “S.Pietro” – Caserta

 

www.scienzereligiosecaserta.com

 

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.