“Lavoro e sviluppo produttivo al primo posto nell’agenda politica regionale”

focus agricoltura

“Marcianise diventerà centro sperimentale per un progetto dedicato alla coltivazione della canapa”. E’ questo l’impegno preso da Corrado Martinangelo, esponente del Partito Democratico e membro della segreteria del Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina nel corso del Focus Agricoltura organizzato dal Partito Democratico di Marcianise.

“Ripartire dalla Terra di Lavoro per un nuovo modello di sviluppo della Campania – è l’obiettivo che si propone il centrosinistra con De Luca Presidente – ha spiegato Martinangelo – ed il Pd, anche attraverso l’impegno di dirigenti come Dario Abbate, faciliterà la costituzione di una filiera della canapa nel casertano per rimpiazzare le colture agricole non più redditizie”.

“Continuerò a sostenere con forza ogni progetto che metta il lavoro e lo sviluppo produttivo al primo posto nell’agenda politica regionale”. Così Dario Abbate, candidato in pectore nelle liste del Partito Democratico per le elezioni regionali del 31 maggio prossimo insieme al candidato presidente Enzo De Luca. Abbate ha poi aggiunto: “La Regione Campania insieme al Governo Nazionale dovrà impegnarsi per fermare l’impoverimento del tessuto produttivo di Terra di Lavoro e, nel contempo, proporre nuove prospettive per chi intende investire in innovative esperienze imprenditoriali nel campo dell’agricoltura.

Non c’è dubbio che la coltivazione della canapa, così come è stato evidenziato in questo interessantissimo convegno, oltre a rappresentare un elemento che ha caratterizzato l’economia della Marcianise del secolo scorso, può rappresentare un’ottima alternativa alle colture come quella del tabacco”.
Interessanti, infine, gli interventi dell’ingegnere energetico e presidente Firesc Vincenzo Linoci, del coach in Bioedilizia e docente di Tecnica del Restauro Paolo Masiero e del direttore commerciale Greentech Cmf Technology Matteo Montecchi, che hanno raccontato lo scenario mondiale del bisogno di canapa da parte dell’industria.

“Con questo convegno – ha spiegato il segretario del circolo del Pd marcianisano Angelo Raucci – inauguriamo una serie di focus che tratteranno vari temi di attualità al fine di stimolare un dibattito nella nostra città su temi di interesse generale e specifico”.