L AGORA’ PHLEBOLOGICA CAMPANA – PAESTUM 22 APRILE 2016

Agorà NAPOLI
Il prossimo 22 aprile Paestum sarà teatro di un evento ECM – Educazione Continua in Medicina, ovvero la Commissione Nazionale Formazione Continua.  L’ECM è un progetto che coinvolge a vario titolo il Ministero della Salute, la Commissione nazionale per la formazione continua, gli ordini e i collegi professionali, le società scientifiche e le associazioni professionali, con la primaria funzione di mantenere aggiornato il professionista della salute sui bisogni dei pazienti, sulle esigenze del Servizio sanitario e sul proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari si assumono l’impegno deontologico di applicare le nuove conoscenze, al fine di offrire una assistenza qualitativamente migliore.
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 si terrà l Agorà Phlebologica Campana (tematiche flebologiche in piazza) presso l’hotel Savoy Beach. Presidenti il dott. Bruno Amato e il dott. Stefano de Franciscis. Responsabile scientifico il dott. Marcello Izzo che spiega le ragioni della presenza dei Discussant Controller in discussioni interattive sulle varie tematiche. “L’importanza del dibattito e della libertà di confronto in ‘piazza’ – dichiara il dott. Izzo – è il veicolo di arricchimento della conoscenza, nel parallelo tra le diversità”. E cita il filosofo ed economista britannico John Stuart Mill, 1806-1873, con una frase applicabile alla realtà sociale nella sua visione più ampia: “Il conformismo intellettuale del ‘così si è sempre fatto’ sembra una malattia da curare, o meglio, da prevenire oggi più che mai! Solo lo scontro costante, lo spirito critico, possono impedirci di contrarre una tale malattia che può generare la morte del pensiero ‘infatti dove non c’è più creatività il pensiero scompare’. L’esperienza ci insegna che spesso un punto di vista non esaurisce tutte le possibilità, mentre è opportuno, quasi fondamentale, considerare le cose da angolature diverse. La diversità di opinione è un bene prezioso, è condizione non solo di libertà ma anche di progresso della conoscenza e del raggiungimento di soluzioni equilibrate alle diverse problematiche. Le maggioranze hanno perciò bisogno di qualcuno che le stimoli e questo compito è affidato alle minoranze”.
Con il sostegno della Mediolanum Farmaceutici è un incontro di elevato spessore e di sicuro interesse per i professionisti sanitari del settore.

Barbara Giardiello
barbara.giardiello05@gmail.com