LA ‘SUONATRICE DI LIUTO’ DAL MET DI NEW YORK AL MUSEO DI CAPODIMONTE

Napoli
La prossima stagione museale si impreziosirà di uno straordinario prestito che il Met, il Metropolitan Museum di New York, concederà al Museo di Capodimonte di Napoli, a testimonianza di una collaborazione solida e dalle promettenti prospettive.
‘La Suonatrice di liuto’, capolavoro di Jan Vermeer, è un dipinto a olio su tela databile al 1664. E’ una delle tele più rappresentative dell’artista olandese, autore di una quarantina di opere certe esposte nelle più importanti collezioni del mondo, tranne che in Italia.
La mostra sarà allestita dal 21 novembre al 9 febbraio nella Pinacoteca del museo partenopeo e alla tela del maestro di Delft saranno affiancate alcune opere della collezione permanente di Capodimonte dal soggetto analogo (come donne musiciste), con l’obiettivo di esaltare i molteplici rapporti nati tra l’arte olandese del XVII secolo e l’arte italiana.
Il dipinto raffigura una giovane che si presume essere la moglie dell’artista perché, come risulta dagli inventari e da altre opere del maestro, la modella indossa la medesima mantella di seta gialla della consorte. La donna è intenta ad accordare il liuto mentre, in un attimo di apparente distrazione verso lo strumento, volge lo sguardo alla finestra, da cui entra un fascio di luce diurna. Luce che si riflette sul suo volto e si irradia su un grande orecchino di perla a goccia e su una collana di perle che le cinge il collo. Nella stanza, in primo piano, sono visibili la parte posteriore di una sedia e un tavolo su cui sono poggiati una stoffa e dei libri, forse di musica. Alla parete una seconda sedia vuota in pelle con borchie e una splendida carta geografica dell’Europa, rappresentata tanto dettagliatamente da ricondurre a quella pubblicata da Jodocus Hondius nel 1613.  In terra qualche libro e una viola da gamba.
Come negli altri capolavori dell’artista, gli effetti di luce trionfano, esaltati dai contrasti con le zone d’ombra.

Barbara Giardiello
barbara.giardiello05@gmail.com