“LA SPENDING REVIEW: UN BILANCIO” DI CARLO COTTARELLI – NUOVO EBOOK IBL LIBRI

Header-Com-IBL-Libri

Qual è il bilancio della Spending Review del Commissario straordinario Carlo Cottarelli? Cosa è stato fatto e cosa rimane ancora da fare? Quali sono gli ostacoli che si frappongono a una efficace riduzione della spesa pubblica nel nostro Paese? Questi sono i temi toccati nell’eBook “La Spending Review: un bilancio” di Carlo Cottarelli, da oggi disponibile per l’acquisto sulle principali librerie online: Amazon , Book Republic , EbooksItalia , iTunes  e Play Google .

L’eBook riproduce la relazione tenuta da Cottarelli in occasione della Lectio Marco Minghetti 2014 (svoltasi a Milano il 27 ottobre 2014). Cottarelli ha illustrato i risultati ottenuti nei suoi dodici mesi di permanenza in Italia, soffermandosi nello stesso tempo anche sulle difficoltà incontrate e sui problemi da risolvere per proseguire in maniera più spedita nel solco tracciato. Alla relazione di Cottarelli, seguono i commenti di Lucrezia Reichlin (London Business School) e Nicola Rossi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Istituto Bruno Leoni), che hanno completato la discussione.

Il nome di Marco Minghetti (1818-1886) è indissolubilmente legato al raggiungimento del pareggio del bilancio da parte del suo ministero, nel 1876. Con una serie di “Lectiones” intitolate a Marco Minghetti, l’Istituto Bruno Leoni vuole costruire un momento di riflessione autorevole sui temi della finanza pubblica. Attraverso la presenza di prestigiosi ospiti e di discussant qualificati, la Lectio Marco Minghetti ambisce a diventare in breve tempo un punto di riferimento nella discussione pubblica italiana. Alle precedenti edizioni della Lectio Minghetti hanno partecipato Leszek Balcerowicz, Vito Tanzi e Ludger Schuknecht.