“Room Service”: dal 6 settembre al 15 ottobre 2017 la Reggia di Caserta ospita la street art

Room Service

La Reggia di Caserta sta diventando sempre di più la dimora artistica per eccellenza. Quella che ospita l’arte in tutte le sue molteplici manifestazioni. Dopo le recenti esposizioni di José Molina e, successivamente, di Daniele Sigalot, le retrostanze settecentesche degli appartamenti storici ospiteranno, da oggi, 6 settembre, al prossimo 15 ottobre, la Street Art con la mostra collettiva Room Service. Noi di Informare abbiamo preso parte all’anteprima insieme alla community di IgersCampania ed Exibart , lo scorso sabato, 2 settembre.

“Questa mostra voleva essere una novità e lanciare spunti di riflessione completamente nuovi, attraverso una sorta di dialogo tra reale e realtà”, afferma la curatrice Pia Lauro. “Le retrostanze del settecento erano in passato il luogo in cui la servitù riposava e trascorreva dei momenti d’intimità quotidiana, lontana da obblighi e convenzioni sociali“, prosegue,” e l’intento di Room service (alla lettera “Servizio in camera”) è proprio quello trasformare gli artisti in persone che, avendo a questi ambienti un accesso privilegiato, forniscano ai visitatori, ciascuno a suo modo, un’inedita chiave di lettura per reinterpretare quegli spazi privati alla luce del presente, in un immaginario dialogo tra l’opera, il fruitore e  il luogo che la ospita”.

Gli artisti, tutti under 40, hanno alle loro spalle importanti percorsi che, nella loro diversa espressività, arricchiscono ulteriormente l’eterna bellezza del complesso vanvitelliano.

Artistici anche i nomi di quelli che si potrebbero definire ospiti privilegiati (e meritevoli) della Reggia: HaloHalo, Lucamaleonte, Rero, Sbagliato, 2501. Questi i loro nomi, cui si aggiunge Salvatore Prezioso, che darà vita ad una performance musicale.

La mostra, promossa dall’Associazione Culturale I.CON.A. e dalla Reggia di Caserta, ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Caserta ed è realizzata in collaborazione con Linvea ed Avis di Caserta. Exibart è il media partner e l’Hotel Europa Caserta lo sponsor tecnico.

di Teresa Lanna
amoreperlarte82@gmail.com

 

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.