“La Natura in forma”: al Museo Madre laboratori gratuiti per le famiglie

Sono sempre lodevoli le iniziative intraprese dai musei italiani per avvicinare all’arte intere famiglie. Spesso, infatti, a scoraggiare papà e mamma a recarsi alle mostre d’arte, è il mancato interesse da parte dei figli verso le esposizioni di quadri ed opere, che, seppur magnifiche, non attraggono a sufficienza quella fascia d’età non ancora predisposta alla fruizione artistica più “impegnata”. Per rendere il tutto un pò più a misura di bambino, allora, è indispensabile ideare laboratori che, all’interno di siti museali d’alto rilievo, coinvolgano anche i più piccoli, dando così modo anche a loro di avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’arte. Domani, 30 luglio 2017, alle ore 10:30, nella Sala delle Colonne del Museo MADRE (via Settembrini 79, Napoli), ci sarà il laboratorio didattico gratuito Famiglie al MADRE, destinato ai bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro genitori.

Il laboratorio ( denominato La Natura in forma) sarà articolato in due momenti: nel primo ci sarà una visita alla mostra in corso: PERLA POLLINA, 1996 – 2016 di Roberto Cuoghi, uno dei più enigmatici, misteriosi e affascinanti artisti della sua generazione, durante la quale ogni famiglia sceglierà un’opera per raccontare la propria esperienza di visita. Nel secondo, invece, ogni famiglia sceglierà un materiale organico (conchiglie, foglie e tronchi d’albero) per rielaborare l’opera d’arte scelta e produrrà un nuovo manufatto a partire dall’uso di tecniche miste: pasta modellata, collage, papier collé.
Il laboratorio terminerà con una sorta di “esposizione” delle proprie opere.
La didattica laboratoriale propone una sperimentazione in cui il processo della creazione diventa strumento per una maggiore conoscenza di sé e del rapporto genitori-figli.

Il prossimo laboratorio, dal titolo La Magia dei Colori, avrà luogo domenica 27 agosto, sempre alle ore 10.30 (età consigliata: 6-10 anni).  Esso si articolerà in una visita alla mostra Siamo arrivati di Wade Guyton, nel corso della quale ogni famiglia sceglierà un’opera sui cui lavorare e dieci parole-chiave per raccontare la propria esperienza al museo. Nella parte laboratoriale, poi, genitori e figli rielaboreranno immagini, parole e colori per realizzare insieme la propria “opera d’arte”.

Per partecipare al laboratorio, che avrà una durata di 120 minuti, è necessario prenotarsi al n. 081.19737254.

email: info@madrenapoli.it
Teresa Lanna
amoreperlarte82@gmail.com

 

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: