la Feltrinelli Librerie Caserta-Presentazione del libro di Rodolfo Guzzi

La strana storia della luce e del colore

Springer  editore

Introduce il prof. Luigi Carrino ,presidente Comitato Scientifico AISLO; modera Daniela Borrelli;

Discutono con l’autore del volume prof. Vittorio Silvestrini Presidente Fondazione IDIS -Città della scienza; prof.ssa Rosanna Cioffi  preside Facoltà di Lettere e Filosofia della SUN; prof. Massimo Capaccioli già direttore Osservatorio Astronomico di Capodimonte

 

Il Libro

Sin dal 1600 la luce era oggetto di studio degli scienziati ed il colore dei filosofi. Questa dicotomia fu superatata dall’ “Esperimentum Crucis” di Newton che spiegò come la luce contenesse il colore. Il libro analizza le teorie che furono sviluppate dai greci, per evolversi successivamente nelle teorie degli scienziati arabi e approdare al Medioevo. Con L’ “Esperimentum Crucis” Newton dimostrò che la luce conteneva i colori primari…

 

la Feltrinelli Librerie Caserta

Corso Trieste 154/156 tel. 0823/279090

18 Aprile  ore 18:00

 

Presentazione del libro di Rodolfo Guzzi


About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.